eventi

"In Opera Musica. Elevazioni d'Organo", in Duomo il concerto del Maestro Matteo Venturini

sabato 5 luglio 2025

Prosegue spedita "In Opera Musica 2025", la stagione musicale estiva promossa dall’Opera del Duomo di Orvieto, con il terzo appuntamento del ciclo "Elevazioni d’Organo". Sabato 5 luglio alle 21.15 nella maestosa cornice della Cattedrale - oggetto alle 15 su Raiuno della puntata di "Passaggio a Nord Ovest" di Alberto Angela in un viaggio tra arte, fede e storia - sarà protagonista Matteo Venturini, concertista di fama internazionale e docente di Organo al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, oltre che organista titolare della Cattedrale di San Miniato. 

Il programma proposto spazia dal romanticismo italiano alla grande tradizione organistica tedesca e francese, con opere di Marco Enrico Bossi, Johann Sebastian Bach (nella trascrizione organistica della celebre Ciaccona), e Marcel Dupré, di cui verrà eseguita la monumentale Symphonie-Passion op. 23. Venturini, vincitore di numerosi concorsi internazionali e apprezzato interprete dalla critica europea, si è formato in Italia e in Germania sotto la guida di maestri come Klemens Schnorr e Theo Flury, ottenendo numerosi riconoscimenti discografici internazionali. Le sue incisioni sono pubblicate da etichette prestigiose come Fugatto e Brilliant Classics.

L’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni:
www.duomodorvieto.it

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.