"In Opera Musica. Elevazioni d'Organo", in Duomo il concerto del Maestro Matteo Venturini

Prosegue spedita "In Opera Musica 2025", la stagione musicale estiva promossa dall’Opera del Duomo di Orvieto, con il terzo appuntamento del ciclo "Elevazioni d’Organo". Sabato 5 luglio alle 21.15 nella maestosa cornice della Cattedrale - oggetto alle 15 su Raiuno della puntata di "Passaggio a Nord Ovest" di Alberto Angela in un viaggio tra arte, fede e storia - sarà protagonista Matteo Venturini, concertista di fama internazionale e docente di Organo al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, oltre che organista titolare della Cattedrale di San Miniato.
Il programma proposto spazia dal romanticismo italiano alla grande tradizione organistica tedesca e francese, con opere di Marco Enrico Bossi, Johann Sebastian Bach (nella trascrizione organistica della celebre Ciaccona), e Marcel Dupré, di cui verrà eseguita la monumentale Symphonie-Passion op. 23. Venturini, vincitore di numerosi concorsi internazionali e apprezzato interprete dalla critica europea, si è formato in Italia e in Germania sotto la guida di maestri come Klemens Schnorr e Theo Flury, ottenendo numerosi riconoscimenti discografici internazionali. Le sue incisioni sono pubblicate da etichette prestigiose come Fugatto e Brilliant Classics.
L’ingresso è libero.
Per ulteriori informazioni:
www.duomodorvieto.it

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.