"Alla ri-scoperta delle Madri Costituenti". Al Carmine uno spettacolo per ricordare le prime elette che contribuirono alla stesura della Carta Costituzionale

2 giugno 1946. Ventuno donne vengono elette all’Assemblea Costituente, prendono parte ai lavori e danno il loro contributo alla scrittura della nostra Carta fondamentale. Riscrivono la Storia, mentre vivono la loro storia personale. Parte da questo assunto e da questo contesto la proposta che l’Associazione Culturale "Il Filo di Eloisa" di Orvieto, insieme a Anpi Orvieto, Articolo 21 e Spi-Cgil, rivolge alla cittadinanza tutta presentando domenica 25 maggio, al Teatro del Carmine alle 18.30, lo spettacolo “Alla ri-scoperta delle Madri Costituenti”.
Si tratta di una lettura drammatizzata, frutto di un laboratorio teatrale tenuto a Vetralla dall'Associazione Battiti, con la regia dell’attrice romana Sylvia Milton, nel corso del quale le partecipanti hanno riscoperto le storie, personali e politiche, delle donne che tanto hanno contribuito alla ricostruzione della società italiana post-bellica e poco sono state ricordate.
Il lavoro corale di ricerca, di scrittura e elaborazione, svolto dalle interpreti, ha permesso di dare voce all'affermazione da parte delle donne costituenti di una libertà e conquista dei diritti che mai possiamo dare per scontate; a distanza di quasi ottanta anni siamo consapevoli che l'esercizio attivo della memoria e la tessitura di un filo che non si interrompa tra le generazioni e porti ancora semi di conoscenza e di coesione, sia una responsabilità e un dovere a cui non possiamo sottrarci se vogliamo guardare a un futuro degno della nostra umanità.
Con questo spirito accogliamo nella nostra città questo prezioso lavoro e abbiamo coinvolto, con la modalità che da tempo pratichiamo sul nostro territorio, le associazioni e i gruppi attivi nel campo sociale e culturale. Hanno aderito Collettivo Teatro Animazione, L'Albero di Antonia, Io ci sono per, Nova, Lettori Portatili, Cellula Orvieto Associazione Luca Coscioni, Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio", Comitato Orvietano per la Salute Pubblica, Abitare Orvieto, Cesvol Umbria.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.