eventi

Flavio Giacosa presenta il libro "Giovanni Minozzi. Un uomo al servizio"

venerdì 16 maggio 2025

Sabato 24 maggio, alle 16.30, nella Sala Sant’Agostino di Castel Viscardo, si terrà la presentazione del libro "Giovanni Minozzi. Un uomo al servizio"  scritto da Flavio Giacosa e pubblicato dalla casa editrice Effatà. L’incontro vedrà la partecipazione dell’autore e di don Savino D’Amelio, ex superiore generale della Famiglia dei Discepoli fondata proprio da don Minozzi.

L’evento si inserisce nel contesto della rassegna nazionale "Il Maggio dei Libri 2025", promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, con uno dei suoi filoni tematici principali: “Intelleg(g)o... dunque faccio”, dedicato alla cittadinanza attiva e cooperativa. Il tema intende promuovere il progresso salvaguardando e valorizzando la dimensione umana di ciascuno, e don Minozzi è presentato come esempio concreto di questi valori.

Durante l’evento dialogheranno con l’autore Daniele Longaroni, sindaco di Castel Viscardo, che porterà i saluti istituzionali, Luca Giuliani, storico e archivista, già responsabile dell’Archivio Vescovile e Capitolare di Orvieto, don Marco Gasparri, parroco di Castel Viscardo e direttore della Caritas della Diocesi di Orvieto-Todi ed Elena Basili, bibliotecaria della Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" e della Biblioteca Comunale “Leopoldo Sandri” di Castel Viscardo.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di numerosi enti e istituzioni locali, tra cui il Comune di Castel Viscardo, la Biblioteca Comunale “Leopoldo Sandri”, la Parrocchia della Santissima Annunziata, la locale Unità Pastorale e l’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia. "Un’occasione significativa per riflettere sull’eredità spirituale e civile di don Giovanni Minozzi, figura chiave dell’educazione e della solidarietà nel Novecento italiano" sottolineano gli organizzatori. 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.