eventi

Monica Bracciantini presenta "Il ritratto della prozia Clotilde (ai tempi di Federico e Galileo ad Acquasparta)"

martedì 13 maggio 2025

Nell’ambito del co-progetto "Amat, Biblioteca, Apiario Didattico e di Comunità – Iniziative per la valorizzazione del patrimonio culturale comunale", il Comune di Montecchio, l'Associazione Acqua e la Fondazione "Meleiros Api, Miele, Biodiversità" Ets invitano a partecipare alla presentazione del libro illustrato per bambini "Il ritratto della prozia Clotilde (ai tempi di Federico e Galileo ad Acquasparta)".

L'appntmento è per venerdì 16 maggio alle 17.30 alla Biblioteca Comunity Hub di Montecchio, in Piazza Campo della Fiera, dove avrà luogo l'incontro con l'autrice Monica Bracciantini, assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Montecchio. Attraverso il racconto di famiglia di una piccola ape si narra del soggiorno che Galileo Galilei fece ad Acquasparta nel 1624, ospite del Principe Federico Cesi, fondatore dell’Accademia dei Lincei, portando in dote un'invenzione che cambiò il modo di guardare il mondo: il primo microscopio della storia.

"Parleremo di api, di fiori e di miele e delle attività educative, formative e didattiche proposte sul territorio di Montecchio – Comune Amico delle Api. A seguire, laboratorio creativo con elementi naturali. Non mancate!" anticipano gli organizzatori.

Per ulteriori informazioni:
351.3839903 (anche WhatsApp)
biblioteca@comune.montecchio.tr.it 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.