eventi

Alla Collegiata di Santa Maria Nuova si presenta il libro di Francesco Giorgino "Giubilei"

lunedì 12 maggio 2025

Con il Giubileo, ancora in corso, indetto da Papa Francesco, il Circolo Culturale "Il Teatro" di Ficulle, in collaborazione stretta e fattiva con la Parrocchia Santa Maria di Ficulle e il professor Mario Morcellini, ha inteso organizzare la presentazione del libro curato dal giornalista Francesco Giorgino, dal titolo di "Giubilei".

Un evento, quello del Giubileo, che riveste una straordinaria importanza per la comunità dei credenti (e non solo) merita senza dubbio un approfondimento storico e culturale, ed è proprio questo l’oggetto del libro che verrà presentato sotto il patrocinio del Comune di Ficulle venerdì 16 maggio alle 17 presso la Collegiata di Santa Maria Nuova di Ficulle.

L'apertura è affidata a monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, don Jeremiah Kelly, parroco di Ficulle, Gian Luigi Maravalle, sindaco di Ficulle, e Albertina Biggi, presidente del Circolo Culturale "Il Teatro". A seguire il collegamento video con il curatore del volume, Francesco Giorgino e l'intervento del professor Mario Morcellini (Sapienza Università di Roma). Sono previste, inoltre, letture di brani e proiezioni di video e un ricordo dell'intervento di Ettore Bernabei, già direttore generale Rai.


Ficulle di fronte al Giubileo

Mario Morcellini
Quando si discute un libro, c'è un invito a pensare. Partiamo allora dal valore del tema, davvero speciale se si pensa quanto i Giubilei possano apparire pezzi della galleria della storia, invece che esperienza viva ancor oggi. A questo si aggiunge la suggestione emotiva che porta con sé la parola-chiave "speranza", con l'intenzione data da Papa Francesco di una speranza che non delude. Allora si capisce quanto ogni edizione del Giubileo rende contemporanea l'idea di Bonifacio VIII: in pieno Medioevo, egli inventa l'idea degli eventi religiosi e culturali che, dal 1300, hanno accompagnato la storia degli uomini. Ecco perché la vicenda giubilare narrata da Francesco Giorgino non è certo polvere e passato ma istituisce un legame con le passioni degli uomini contemporanei. Non sfuggano allora le pagine sui Papi recenti, quasi tutti dichiarati Santi dalla Chiesa. Stupiranno i lettori anche interventi di significative personalità della cultura contemporanea, dal regista Pupi Avati a Franco Cardini, dal sindaco Gualtieri a Rutelli, fino al direttore dell'Osservatore Romano e a chi scrive questa nota. Nelle pagine del libro si troverà infatti una lezione magistrale di Ettore Bernabei, storico presidente della Rai, intitolata "Il Giubileo è sempre un avvenimento". È una sorpresa per i Ficullesi sapere che quell'evento è avvenuto all'ombra del Duomo di Orvieto. Anzi, si nasconde lì un pizzico di Ficulle poiché è toccato a me ideare un Evento commemorativo dell'attribuzione, alla nostra "città spirituale" di riferimento, di un Giubileo per i 750 anni dal Miracolo di Bolsena.



Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.