eventi

"Trasporto ferroviario: residenzialità, sviluppo economico e futuro del territorio orvietano"

sabato 10 maggio 2025

Sabato 17 maggio, alle 11.30, nella Sala Expo del Palazzo del Capitano del Popolo si terrà l’incontro pubblico dal titolo "Trasporto ferroviario: residenzialità, sviluppo economico e futuro del territorio orvietano", promosso dal Comitato Pendolari Roma-Firenze in collaborazione con le associazioni Abitare Orvieto, Cosp, CTS, Nova e PrometeOrvieto.

L’iniziativa nasce dalla volontà di avviare un confronto costruttivo e multilivello tra cittadini, amministrazioni comunali e istituzioni regionali, al fine di ottenere risposte urgenti rispetto ai crescenti disagi che stanno interessando il servizio ferroviario lungo la dorsale Roma-Firenze, con un impatto particolarmente significativo su tutto l’Orvietano.

L'incontro rappresenterà anche un’importante occasione per la presentazione di un “Patto tra Comuni della tratta Roma-Firenze”, che sarà oggetto di discussione e sottoscrizione da parte dei sindaci presenti. Il documento, frutto di un lavoro condiviso, verrà poi trasmesso ai singoli Consigli Comunale per poi essere trasmesso alle Regioni Umbria e Toscana.

L’appuntamento intende richiamare l’attenzione pubblica e istituzionale sull’impatto che l’attuale situazione del trasporto ferroviario sta avendo sulla qualità della vita dei pendolari, sullo sviluppo economico e sulla coesione e attrattività del territorio, con l’intento di costruire proposte comuni e soluzioni concrete. Seguiranno tutte le informazioni relative alla scaletta dell’evento, ai relatori e ai moderatori.

Tutti i cittadini, le associazioni e i rappresentanti istituzionali sono invitati a partecipare.


Questa notizia è correlata a:

Comitato Pendolari: "La situazione dei Regionali è drammatica. Non basta assicurare due treni ad un collegamento veloce"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.