eventi

"Todi Incontra" il nuovo presidente di Autostrade per l'Italia Antonino Turicchi

sabato 10 maggio 2025

L'economista Antonino Turicchi, da appena qualche settimana nuovo presidente di Autostrade per l'Italia, sarà ospite sabato 10 maggio di "Todi Incontra", il ciclo di appuntamenti inaugurato lo scorso febbraio con la presenza di Daniele Franco, già ragioniere generale dello Stato e Ministro dell’economia e delle finanze del Governo Draghi. L'incontro, che si terrà alle 17.30 nella Sala del Consiglio del Palazzo del Capitano, vedrà il dottor Turicchi dialogare per circa un'ora con con Francesco Nicolò, già dirigente della Banca d'Italia, ormai tuderte acquisito, al quale si deve l'ideazione dell'iniziativa e quindi l'incontro con personalità di spicco dell'economia italiana.

Antonino Turicchi, che tra gli altri incarichi ha ricoperto anche quello di direttore generale di Cassa Depositi e Prestiti, illustrerà il recente accordo tra ITA e Lufthansa, operazione che è stato dallo stesso condotta in porto quando era alla guida quale presidente esecutivo di Ita Airways. Un punto di vista quindi altamente qualificato su un tema ancora di stretta attualità, visto che in queste ore è stato annunciato il ricorso della lussemburghese Luxair alla Corte di giustizia europea contro il via libera dell’Antitrust all’unione tra i due vettori che ha dato vita a fine 2024 al primo gruppo aereo europeo.

Turicchi parlerà dei vantaggi di questa importante un’operazione industriale che ha tenuto banco, anche a livello politico, per quasi due anni, parlando della sua complessità ma soprattutto della visione con la quale è stata sviluppata in accordo con il Ministero dell'Economia, ottenendo il via libera dell'Autorità europea garante per la concorrenza e il mercato. Vista la recentissima nomina, l'incontro potrà costituire un'occasione per ascoltare alcune riflessioni sul ruolo di Autostrade per l'Italia e sul settore delle infrastrutture in Italia.

"Questi incontri, per i quali dobbiamo ringraziare l'interessamento del dottor Francesco Nicolò, non hanno una cadenza prefissata - spiega il sindaco di Todi Antonino Ruggiano - ma si inseriscono nel contesto delle attività promosse per arricchire la vita culturale e sociale della città anche alla luce delle tante qualificate presenze che hanno scelto il territorio per vivere o soggiornare".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.