Pontefici del Giubileo
eventi

"Papa Paolo VI. In Nomine Domini". Don Stefano Puri avvia il nuovo format Unitre

martedì 6 maggio 2025

Lunedì 12 maggio alle 17 al Museo Emilio Greco, l'Università delle Tre Età di Orvieto promuoverà l’incontro "Papa Paolo VI. In Nomine Domini" di cui sarà relatore don Stefano Puri, vicario generale della Diocesi di Orvieto-Todi. Si tratterà dell’avvio di "Pontefici del Giubileo", il nuovo ciclo tematico e aperiodico che in questo 2025 l’Unitre dedicherà ai Papi dell’epoca recente che hanno indetto significativi anni giubilari, incrociando così la storia ai ricordi di ognuno, nel segno della spiritualità cristiana.

"Il mio intervento - afferma don Stefani Puri - si propone di tratteggiare la figura e l’azione pastorale del Papa San Paolo VI, partendo da due testi conosciuti, ma poco studiati che sono il 'Testamento Spirituale' e il 'Pensiero alla Morte' composti dal Papa in differenti momenti, dopo la sua elezione al Soglio di Pietro, che secondo me aiutano molto bene ad entrare nell’animo profondamente umano del Papa oggetto della mia trattazione. In questi testi emerge la grande anima di Giovanni Battista Montini, il suo amore alla chiesa e all’uomo del suo tempo”.

L’ingresso alla conferenza è libero ed aperto a tutta la cittadinanza. L’Unitre di Orvieto ringrazia l’Opera del Duomo di Orvieto e la Diocesi di Orvieto-Todi per la preziosa collaborazione.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.