eventi

"Contemporanea. Incontri d'Autore" apre con l'archeologia a Palazzo della Corgna

mercoledì 30 aprile 2025

Prende il via sabato 4 maggio alle 17.30 nella Sala Grande di Palazzo della Corgna la prima edizione di "Contemporanea. Incontri d'Autore", il nuovo ciclo di conversazioni ideato e promosso dall’Amministrazione Comunale di Città della Pieve per portare al centro del dibattito cittadino i temi e i protagonisti del nostro tempo. 

Ad aprire la rassegna saranno Paolo Binaco, Paola Romi e Marina Sclafani, archeologi, con un incontro dal titolo "Tracce, memorie, identità. Dialogo sull'archeologia e il tempo presente". Un’occasione per riflettere sul ruolo dell’archeologia nella società contemporanea, tra ricerca scientifica, conservazione del patrimonio e costruzione dell’identità collettiva.

"Con ‘Contemporanea’ abbiamo voluto creare uno spazio pubblico di confronto, in cui la cultura possa davvero dialogare con la vita reale e contribuire a una cittadinanza più consapevole”, dichiara l'assessore alla Cultura Luca Marchegiani. "È un progetto in cui crediamo molto, perché nasce con l’intento di unire pensiero e comunità, intelligenze ed emozioni".

Il ciclo "Contemporanea" proseguirà fino a sabato 14 giugno con altri cinque appuntamenti dedicati a temi di attualità, cultura, politica e società, con ospiti autorevoli tra cui Stefania Craxi, Cesare Damiano, Luciano Bozzo, Simone Innocenti, Claudio Strinati e Annarosa Mattei.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.