"Litigare per crescere: imparare a gestire la conflittualità per stare bene con gli altri"

"Litigare per crescere: imparare a gestire la conflittualità per stare bene con gli altri" è il titolo del corso di formazione per educatori, genitori insegnanti promosso da A.Ge. Associazione Genitori Orvieto, che si svolgerà sabato 15 marzo all'Auditorium "Gioacchino Messina" di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Sarà una full immersion, dalle 9 alle 13, con coffee break a metà mattinata, per favorire i crediti formativi di quattro ore agli insegnanti che parteciperanno.
Il corso sarà tenuto dalla dottoressa Lorella Boccalini, pedagogista del Centro Psico-Pedagogico di Daniele Novara, ente riconosciuto dal MIUR per l'aggiornamento e la formazione dei docenti. Laureata in Scienze Pedagogiche, la dottoressa Boccalini si occupa da molti anni di educazione. Dal 2000 collabora con il Centro Psico-Pedagogico di Daniele Novara interessandosi di progetti di formazione e consulenza pedagogica per genitori. È docente della scuola di Counseling Maieutica triennale del CPP. A Milano, inoltre, ha uno studio privato dove lavora come pedagogista.
Fa parte del Comitato Scientifico di "Conflitti", rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica. Ha partecipato in qualità di relatrice a numerosi convegni su tematiche relative all'infanzia e all'adolescenza. È autrice di diversi testi e pubblicazioni tra cui "Il Metodo Montessori per tutti". Insieme a Daniele Novara ha scritto "Io non vinco. Tu non perdi", "Tutti i grandi sono stati bambini. Per un uso educativo della convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia" e
"Dalla manipolazione all'ascolto".
Orvieto ha già avuto l'occasione di apprezzarla lo scorso anno, durante un incontro, sempre organizzato da A.Ge., durante il quale ha affrontato l'argomento dei danni neurologici causati dall'uso precoce ed eccessivo dei device tecnologici. Il corso di formazione è parte di una co-progettazione regionale di cui il Comune di Orvieto è capofila (Fondo della Regione Umbria, del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale anno 2023, intesa n. 202 /CU/2023). Il coordinamento del progetto è curato dalla Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio".
"È un'occasione importante - sottolineano da A.Ge. - per affrontare un tema oggi di grande attualità: la gestione della conflittualità con la quale a qualsiasi livello dobbiamo fare i conti quotidianamente. La dottoressa Boccalini, con la sua empatia, la sua professionalità e il suo eloquio tecnico-scientifico, ma godibilissimo e comprensibile a tutti, saprà bilanciare formazione ed attività esperienziale, che renderanno sicuramente molto piacevole questo incontro.
Un ringraziamento particolare alla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto per la gentile concessione della sala".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.