eventi

Camminata a Rocca Ripesena per i trent'anni di Emergency

lunedì 30 settembre 2024

Un’iniziativa a ricordo dei trent'anni di attività di Emergency e una camminata aperta a tutti per conoscere meglio l’associazione fondata da Gino Strada, attraverso i panorami incantati di Rocca Ripesena e sostenere il lavoro di Emergency per garantire cure, gratuite e di alta qualità, a tutti, secondo i principi di eguaglianza, qualità e responsabilità sociale.

Per domenica 6 ottobre, alle 15, il Gruppo Emergency di Orvieto, ricostituito di recente in città grazie all’impegno di alcuni volontari, che hanno saputo coinvolgere anche una decina di studenti e studentesse delle scuole superiori, ha organizzato una passeggiata tra i sentieri intorno al borgo di Rocca Ripesena in collaborazione con le associazioni locali di Orvieto Trekking e A.Ge. Orvieto.

Si tratta di un’escursione ad anello intorno al Paese delle Rose. In particolare le guide di Orvieto Trekking, Emanuele e Luca, accompagneranno i partecipanti dal cuore del paese al Pianoro, sommità della rocca, fino al Romitorio attraverso un incantevole bosco. Al rientro a Roca Ripesena l’A.Ge. Orvieto accoglierà tutti gli escursionisti e non con una merenda ristoratrice a base di pizza cotta nello storico forno di comunità. La lunghezza del tragitto di 7 chilometri, prevede un dislivello massimo di 200 m (difficoltà facile/media) per una durata massima di circa 2 ore. Si consigliano attrezzatura e abbigliamento da escursionismo, scarpe da trekking, piccolo zaino, cappellino e acqua da bere.

L’appuntamento è alle 15 al parcheggio di Rocca Ripesena, con partenza a piedi prevista alle 15.30. Il costo è di 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni (il 50% del contributo sarà devoluto ad Emergency). All’arrivo, alle 17.30, è prevista una merenda a base di pizza cotta nel forno di comunità, dove verranno letti anche degli estratti dei libri di Gino Strada, fondatore dell’associazione; si potrà prenotare anche solo per la merenda prevista alle 17.30, senza partecipare all’escursione a piedi.

Maggiori informazioni sono disponibili nel sito www.emergency.it oppure contattando direttamente i numeri di telefono 347.6192735 (Luca), 347.2821987 (Emanuele), 393.1572858 (Tania) o per email all’indirizzo emergency.orvieto@gmail.com.