eventi

"I lavori di rinnovamento di Castel Rubello alla fine del Cinquecento"

mercoledì 18 settembre 2024

"Federico Valenti et Lucrethia Otheria coniuges..." è il titolo della conferenza della dottoressa Noemi Grilli dedicata ai lavori di rinnovamento di Castel Rubello alla fine del Cinquecento che si terrà sabato 21 settembre, alle 19, nella Chiesa di San Giovanni Battista, a Castel Rubello, in occasione della tradizionale Festa della Madonna della Pace. 

L'iniziativa, promossa dalla Parrocchia di San Biagio di Porano e dall'Associazione Diocesana "Pietre Vive", in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti di Castel Rubello, sarà seguita da un racconto itinerante a cura dell'associazione che, ormai da anni, promuove la rassegna "Incontri in Parrocchia".

Si tratta di interessanti momenti volti non solo alla formazione e conoscenza dei beni culturali e delle opere di arte sacra, ma anche all’approfondimento delle motivazioni che hanno portato la committenza o una comunità di fedeli alla realizzazione di splendide opere custodite sul territorio.

Con il supporto dei relatori, ogni volta l’opera viene illustrata e valorizzata, sia attraverso notizie storiche e artistiche, sia mettendo in risalto il perché di una scelta iconografica in un dipinto piuttosto che un’altra e il significato del messaggio che desidera trasmettere ai posteri.

L'evento, aperto a tutti e gratuito, si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione e promozione delle innumerevoli chiese dislocate sul vasto territorio della Diocesi di Orvieto-Todi, realizzato con il contributo Cei 8xMille alla Chiesa Cattolica e della Fondazione Cassa Risparmio di Orvieto.

Per ulteriori informazioni:
pietrevive.associazione@gmail.com