Lungo l'Anello della Rupe, la città dal basso verso l'alto in tutto il suo splendore
È Orvieto la meta della visita di domenica 15 settembre, a partire dalle 10. Insieme ad Anna Rita Properzi, guida turistica ed ambientale escursionistica, sarà possibile ammirare la città ammirandola dal basso salendo verso l’alto, con l’Anello della Rupe. Per gli amanti del trekking e delle passeggiate all’aperto sarà un’esperienza davvero speciale nel suo genere, grazie alla straordinaria conformazione rocciosa e all’imponenza che la caratterizza.
Un percorso che copre l’intero perimetro dello zoccolo tufaceo sul quale sorge la città con sali-scendi a tratti, con pendenza di breve durata. Si tratta di una passeggiata facile di circa sei chilometri e capace di regalare scenari paesaggistici ed archeologici di indescrivibile bellezza. L’itinerario è inserito all’interno del Parco Archeologico Ambientale dell'Orvietano e prende avvio da Piazza Cahen. Comincia da qui il piccolo viaggio tra le bellezze della valle, passando per monumenti naturali ed artificiali, come la Chiesa della Madonna del Velo o del Crocifisso di Tufo, così chiamata per il piccolo Crocifisso che è stato ricavato in rilievo sulla parete in tufo di una piccola chiesetta lì costruita.
La fitta vegetazione della fertile valle sottostante, attraversata dal Paglia e più a Sud dal Tevere, si alterna a speroni rocciosi ed imponenti pareti di tufo, che assumono colorazioni diverse a seconda delle zone. "Faremo una tappa presso i ruderi del Tempio Etrusco nei pressi del Pozzo di San Patrizio - anticipa la guida - e, a seguire, ci dedicheremo alla scoperta di una parte di Orvieto che si è conservata perfettamente con i suoi quartieri medievali e che offre splendidi panorami.
Percorreremo i vicoli della città medievale meno conosciuti con angoli davvero suggestivi, visitando la Chiesa di San Giovenale che ci svelerà affreschi molto rari. Come ultima tappa ammireremo la splendida architettura del Duomo con i mosaici della facciata e la Cappella del Signorelli, la Cappella del Corporale e i Sotterranei del Duomo.
Consigliate scarpe da trekking leggere o comode, abiti adatti alla stagione, un capo spalla impermeabile, e almeno un litro d'acqua a testa. Il costo della visita guidata è di 20 euro a persona per l'intera giornata, 10 per chi vuole partecipare solo all'escursione mattutina lungo l’Anello della Rupe, 15 per chi desidera fare solo la visita del pomeriggio nella città (in queso caso l'appuntamento è alle 14.30).
Per ulteriori informazioni e prenotazioni (necessarie):
333.4912669 (anche WhatsApp) – annaritaproperzi@gmail.com
https://annaritaproperzi.it/prenota-la-passeggiata/
https://t.me/lepasseggiatediannarita