eventi

Laboratorio Teatrale "Della Fiaba", spettacolo di chiusura alla Sala Polivalente

mercoledì 11 settembre 2024

Si conclude il Laboratorio Teatrale "Della Fiaba" curato da Anna Maria Meloni e Francis Pardeilhan che si è tenuto a Trevinano e ha visto la partecipazione di nonni e bambini. Sabato 14 settembre alle 19 la Sala Polivalente "Renato Giannotti" del borgo ospiterà l'evento conclusivo che vedrà protagonisti sedici tra bambini e ragazzi, che hanno preso parte all'iniziativa, e i nonni che avranno l'occasione per dimostrare, ognuno nelle forme e nel linguaggio più consono alla loro età, quanto appreso nel corso dell'iniziativa.

Il laboratorio, svoltosi come annunciato da lunedì 2 a mercoledì 11 settembre, è stata l'occasione per favorire l'incontro tra le generazioni: attraverso i racconti e le fiabe i più giovani sono entrati in contatto il mondo e i ricordi dei nonni. Viva e interessata è stata la partecipazione dei più piccoli. Variegata la loro fascia d'età: dai 3 ai 16 anni.

"È stata una bella esperienza per tutti – commentano Anna Maria Meloni e Francis Pardeilhan – gratificante anche dal punto di vista umano e della socializzazione. Attraverso la narrazione e il teatro, i racconti dei ricordi d'infanzia dei nonni e delle fiabe, siamo riusciti a creare quel ponte tra generazioni diverse che era anche l'obiettivo del progetto".

Il laboratorio teatrale si inserisce nell'ambito del più ampio progetto “Trevinano Ri-Wind”, finanziato con fondi Pnrr, focalizzato sulla rigenerazione del borgo attraverso iniziative culturali. Questa attività, in particolare, si inserisce in uno degli interventi volti a valorizzare la comunità locale, stimolando la creatività e l’interazione sociale.