Turismo delle Radici, la Cena del Ghetto in discesa chiude la Festa dell'Assunta
Si rinnova domenica 18 agosto alle 20 a Lugnano in Teverina, uno de "I Borghi più belli d'Italia", la Cena del Ghetto in discesa, l'evento che chiude i festeggiamenti patronali in onore di Santa Maria Assunta in Cielo. L'iniziativa, nata nel 2016 ma che oggi giunge alla sua nona edizione, attrae turisti da tutto il territorio e molti stranieri di origine italiana e non.
Tutti insieme per condividere un momento conviviale in una via stretta e in discesa che divide il borgo a metà, chiamata "Il Ghetto", con menù caratteristico e stornellatori che rendono allegra la serata. Ad ogni nuova edizione cresce ulteriormente il suo successo ed è un’opportunità sociale perfetta per il 2024 che è l'anno dedicato al Turismo delle Radici, tema anche della mostra fotografica allestita per l'occasione.
Parte del ricavato della manifestazione viene donato in beneficenza. In questa giornata verrà data un particolare accoglienza ai lugnanesi che oggi vivono all'estero e che proprio per la festa patronale tornano in paese. Alle 19 Marcella ed Elena Del Signore, Emanuele Cimica e Andrea Sensini verranno ricevuti dal sindaco, Alessandro Dimiziani, nella Sala Consiliare per poi entrare nella tradizione locale della Cena del Ghetto.