"Tra Stelle e Arte", visita guidata nella Notte di San Lorenzo
“Sotto l'antica Roseline il Santo Graal aspetta, che adorna d'opere di artisti incantati; calice e lama sorvegliano l'eletta, riposa infine sotto cieli stellati”. Non c'è bisogno di scomodare "Il Codice Da Vinci" di Ron Howard per indagare con la giusta dose di curiosità la volta stellata. Sabato 10 agosto, per la Notte di San Lorenzo, infatti, l'Ufficio Turistico Comunale di Città della Pieve propone, alle 21.30, una visita guidata della durata di circa un'ora e mezzo, aperta a tutti – fino a un massimo di 20 partecipanti e al costo di 6 euro l'uno – che ha per tema proprio "Tra Stelle e Arte".
La partenza è dall'Infopoint di Piazza Matteotti e il giro prevederà una prima tappa a Palazzo Della Corgna, costruito tra il 1555 e il 1563 su progetto dell'architetto Galeazzo Alessi per volere di Ascanio Della Corgna, Marchese di Castiglione del Lago, e del fratello cardinale Fulvio. Qui il soffitto dell'atrio del Piano Nobile ospita l'affresco di Chronos seduto sulla ruota dello Zodiaco del pittore Salvio Savini, allievo di Nicolò Circignani meglio noto come Pomarancio – suo il cosiddetto “Concerto” celebrativo raffigurato – entrambi autori delle ricche decorazioni.
Si proseguirà poi con la visita al Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi, dove si racconterà del culto duecentesco della Madonna della Stella, dell'affresco di Perugino commissionatogli proprio dalla Compagnia dei Disciplinati della Stella e di quello di autore ignoto e parzialmente nascosto dietro un pilastro settecentesco. E ancora alle Cripte della Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio, dove, tra i frammenti di affreschi appartenenti al ciclo attribuito a Benozzo Gozzoli, c'è proprio la figurina di San Lorenzo con la graticola del martirio.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
0578.298840 – info@cittadellapieve.org