eventi

"Allenare alla vita", A.Ge. Orvieto promuove l'incontro con Alberto Pellai

sabato 8 giugno 2024

Dopo gli incontri con Daniele Novara e Lorella Boccalini, l'A.Ge. - Associazione Genitori Orvieto, in qualità di partner del co-progetto "Popolare il futuro" riferito al Fondo Nazionale Politiche Giovanili 2022 - Intesa N.77/2022 Rif. DGR n. 770 del 29 Luglio 2022 Programma regionale "L'Umbria con e per i giovani: costruire il futuro" di cui il Comune di Orvieto è capofila, organizza per martedì 18 giugno, alle 21, nel Giardino dei Lettori della Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi", un incontro con il dottor Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta, ricercatore e scrittore, dal titolo "Allenare alla vita".

"Perché la crescita - affermano dall'A.Ge. - è un percorso. Ci si muove dalla dipendenza totale nei confronti degli adulti che proteggono ad una progressiva autonomia che porta ad esplorare nuovi luoghi e nuove relazioni. I nostri figli crescendo verso l'autonomia e sganciandosi dalla dipendenza protettiva che noi adulti offriamo loro, incontrano molte sfide evolutive che per noi adulti rappresentano vere e proprie sfide educative. Perché i ragazzi oggi sembrano a volte così vulnerabili e faticano a conquistare le competenze per la vita necessarie per divenire adulti.

Quali elementi del contesto di vita rappresentano fattori di rischio e/o di protezione per la loro crescita? Quale ruolo dobbiamo giocarci noi genitori, docenti ed educatori in questo contesto socio-culturale in continua trasformazione? In questo incontro, Alberto Pellai presenterà la visione educativa descritta nel suo libro 'Allenare alla vita. I 10 principi per ritornare ad essere genitori autorevoli' (Mondadori, 2024) e aiuterà la comunità educante a comprendere come vincere la sfida della fragilità oggi imperante e come riappropriarsi del ruolo e della responsabilità educativa che gli adulti devono tornare ad assumersi per sostenere la crescita di preadolescenti e adolescenti al fine di consentire loro di 'allenarsi alla vita' affettiva dell’adulto". L'incontro sarà moderato da Francesca Compagnucci, presidente A.Ge. Orvieto.