eventi

Alessandro Federici punta gli "Occhi sulla Luna: uno sguardo al nostro satellite"

giovedì 6 giugno 2024

Venerdì 14 giugno, alle 21, alla Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto, si terrà il terzo incontro di un progetto di diffusione e divulgazione della cultura scientifica e astronomica, nato dalla collaborazione tra la Biblioteca e l’Associazione Scientifica Astronomica Nuova Pegasus Aps di Orvieto, ente gestore anche dell'Osservatorio Astronomico ubicato nella Riserva Naturale Monte Rufeno di Acquapendente.

Tema di questo terzo appuntamento sarà un approfondimento sul nostro satellite naturale: la Luna. La conferenza pubblica, dal titolo "Occhi sulla Luna: uno sguardo al nostro satellite", sarà tenuta dal professor Alessandro Federici, socio della Nuova Pegasus e docente di Matematica e Fisica negli istituti d’istruzione superiore; al termine del seminario, alle 22 circa, sono previste alcune osservazioni astronomiche della Luna ai telescopi, dal Giardino dei Lettori della Biblioteca.

Durante la serata sarà esposto un esemplare della prima edizione, del 1610, del celebre trattato astronomico di Galileo Galilei “Sidereus Nuncius”, che fa parte delle collezioni storiche della Biblioteca. Il trattato è il primo lavoro basato su osservazioni astronomiche, realizzate con il telescopio, e vi vengono descritte per la prima volta le rugosità (montagne e crateri) della superficie lunare, fino ad allora ritenuta liscia ed eterea. Per favorire la fruizione e la conoscenza del documento, saranno disponibili due postazioni multimediali tramite le quali sarà possibile consultare specifici approfondimenti.

Il ciclo di incontri proseguirà a settembre con un intervento pubblico, in collegamento dal Cile, del dottor Rodolfo Angeloni, astronomo di origini umbre e ricercatore presso uno dei molteplici osservatori astronomici installati sulle Ande Cilene, in uno dei migliori siti per le osservazioni astronomiche da Terra. A ottobre è invece in programma la visione del film "Interstellar" a cui seguirà l’intervento di una fisica delle onde gravitazionali, la dottoressa Elisa Grilli, anch’essa originaria di Terni, dal titolo "La Fisica di Interstellar". In calendario infine a novembre un evento che ripercorrerà la lunga avventura scientifica e tecnologica delle missioni Apollo per la conquista della Luna, a cui seguirà la visione del film "Apollo 13".