"Cittadinanze Invisibili. Il Calvino incontra don Luigi Ciotti"

Mercoledì 29 maggio, dalle 9.30 alle 12.30, nel piazzale antistante il Liceo "Italo Calvino" di Città della Pieve, si svolgerà l’evento "Cittadinanze Invisibili. Il Calvino incontra don Luigi Ciotti". L'evento costituisce la parte finale di un percorso di ricerca-azione sulla cittadinanza attiva che ha preso avvio all’ISIS Italo Calvino a inizio anno e ha portato a indagare l’approccio, la conoscenza e l’interesse verso i temi della cittadinanza attiva e dell’educazione civica da parte degli studenti, attraverso la somministrazione di un questionario elaborato dagli stessi alunni.
Ospite dell’evento, come testimone privilegiato e figura chiave nella storia dell’attivismo sociale nel Paese, sarà don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell'Associazione "Libera - Nomi e numeri contro le mafie", che dialogherà con i ragazzi e risponderà alle loro domande. Durante la mattinata si darà spazio anche alle esperienze di cittadinanza attiva interne alla scuola tramite racconti e musica dal vivo.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.