eventi

Davide Rondoni presenta "Rispondimi, bellezza. Poesie per artisti, maghi, sibille e visioni"

martedì 14 maggio 2024

All’interno di "Incanti", la personale di scultura di Sergio Monari a cura di Niccolò Lucarelli e in corso fino a domenica 2 giugno a Palazzo Della Corgna di Castiglione del Lago, martedì 21 maggio alle 17, il poeta Davide Rondoni presenterà "Rispondimi, bellezza", raccolta di componimenti pubblicata da Luigi Pellegrini Editore e pensata come un omaggio all’arte e agli artisti perché, come spiega lo stesso autore “ho visto le loro opere, e ho visto i corpi, le ossessioni, le occhiate concentrate, i fraterni sgomenti e i dubbi e i pensieri imprendibili. Quel che testimonia l’essere umano, carne e non macchina, carne misera e gloriosa e non numero”.

Davide Rondoni (Forlì, 1964) ha pubblicato alcuni volumi di poesia tra i quali La natura del bastardo (Mondadori 2016), Il bar del tempo (Guanda 1999), Avrebbe amato chiunque (Guanda 2003), Autore di documentari e di programmi di poesia in tv, collabora con alcuni quotidiani come editorialista. Ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista «clanDestino», di cui è direttore editoriale. 

Rondoni non è nuovo alla collaborazione con Monari, essendo intervenuto, fra le altre occasioni, anche nel corso di Ierofanie, la personale del 2021 a Palazzo Farnese di Caprarola. Ad accomunare poeta e scultore, l’interrogarsi sui meandri della psiche umana, i suoi aneliti, i suoi dubbi, perché, come nota il curatore Lucarelli, «le opere di Monari, nel rileggere la Classicità con occhi contemporanei, ripartono proprio da quel fallimento che nella nostra epoca è stato acuito dall’allontanamento dell’individuo dalla sua interiorità, dalla capacità di porsi domande che lo sospendano sull’infinito, e ve lo lascino camminare almeno per un po’». All’evento parteciperà anche la storica dell’arte Sara Taglialagamba.