Si presenta il film documentario sulla Villa Romana di Poggio Gramignano
Giovedì 25 aprile, a partire dalle 16, nella Sala Consiliare di Palazzo Pennone, sede del Comune di Lugnano in Teverina, verrà presentato il docufilm sulla Villa Romana di Poggio Gramignano finanziato dal professor David Soren, l'archeologo americano dell'Università dell'Arizona che nel 1988 iniziò la campagna di scavi portando alla luce importanti scoperte come la villa rustica del I secolo a.C. e la necropoli dei bambini.
Poggio Gramignano è oggi uno dei più importanti siti archeologici dell'Umbria. Nel progetto del docufilm sarà protagonista Roberto Montagnetti, l'archeologo lugnanese che proprio fra le rovine della villa da bambino costruì la sua professione. Il docufilm contiene una parte scientifica ed una parte romanzata, con alcune ricostruzioni 3D che riproducono il sito dell'antica Lugnano in Teverina, e dove lo stesso Montagnetti interpreterà se stesso nel ruolo di archeologo.
Le riprese sono state realizzate la scorsa estate ed hanno coinvolto la comunità lugnanese e la maggior parte degli attori e comparse sono del posto in particolare bambini. Un progetto che il professor David Soren ha voluto donare ai cittadini di Lugnano in Teverina e che probabilmente anticipa un altro grande progetto sulla villa che è in fase di studio, ossia la realizzazione di un vero e proprio film.
Nel frattempo lo staff di archeologi americani ed italiani sono impegnati ad analizzare i dati delle campagne di scavo dal 2016 ad oggi, che poi verranno pubblicati nell'anno corrente, con interessanti sviluppi storico-scientifici.
Questo, nel dettaglio, il programma:
ore 16 interventi
architetto Sonia Trenta, direttore del Museo Civico
presentazione degli autori del film
Luca Mandolesi - Direzione di Produzione - Flyover by adArte Srl
Ermanno Betti - Regia e Montaggio - NTI
Roberto Montagnetti - Attore protagonista - Università dell'Aquila
Francesca Ture - Sceneggiature
"Come è nato il film?"
Quattro chiacchiere con gli autori e proiezione con commento dei Vlog realizzati durante la realizzazione delle scene
ore 17 visione del film sulla Villa Romana di Poggio Gramignano
"Un viaggio nella storia e nel significato archeologico del sito di Poggio Gramignano
ore 17.30 collegamento live con il professor David Soren dalla città di Tucson (Arizona), dialogo diretto con possibilità di fare domande da parte del pubblico per approfondire tematiche legate al film e alla ricerca archeologica
ore 18 visita sugli scavi della Villa di Poggio Gramignano
ore 18.45 Visita al Museo Civico e sugli scavi della Villa di Poggio Gramignano
Seguirà degustazione