"La vera storia della Cappella di San Brizio". Al Carmine tornano in scena i ragazzi di "Storiellando"
I ragazzi del Laboratorio "Storiellando 2" dell’Unitre di Orvieto tornano al Teatro del Carmine per rappresentare "La vera storia della Cappella di San Brizio", racconto divertente quanto surreale. La cosa inizia da lontano, quando il presidente Riccardo Cambri una volta in più ha pensato di dare concreta dimostrazione del nuovo corso dell’associazione Unitre, rendendola il riferimento culturale di tutte le età: Università delle Tre Età. Questa rivoluzione copernicana ha determinato un grande cambiamento nella vita sociale e culturale della città di Orvieto e il Laboratorio “Storiellando”, giunto alla sua seconda edizione, ne è la dimostrazione.
Alunni delle scuole primarie, selezionati su base volontaria dalle Dirigenti scolastiche, si sono riuniti presso la Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”, intorno allo sceneggiatore Andrea Laprovitera: insieme hanno imbastito un racconto esilarante che letteralmente stravolge la storia della famosa Cappella di San Brizio, precedentemente visitata sotto la guida esperta dell’architetto Raffaele Davanzo, presidente dell’Istituto Storico Artistico Orvietano.
E non è finita qui: i piccoli autori sono divenuti attori, rappresentando il proprio lavoro sotto la guida di Alberto Romizi, educatore teatrale, e di Nicolò Menichetti, abile viceregista. La Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”, nella figura del suo presidente Gabriele Anselmi, ha messo a disposizione il Teatro del Carmine per le prove e le rappresentazioni, con il suo bel pianoforte a coda suonato per l’occasione proprio da Riccardo Cambri, ideatore dell’intero progetto.
Interessante anche la sinergia prodottasi tra le più importanti istituzioni della città: Unitre - Università delle Tre Età, Scuole Primarie, Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”, Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”, Istituto Storico Artistico Orvietano e Opera del Duomo, guidata dal presidente Andrea Taddei, che curerà una pubblicazione del lavoro letterario-fantastico dei ragazzini di Storiellando.
I giovanissini e fantastici autori-attori andranno in scena, dopo l’entusiastico successo ottenuto nella prestigiosa rassegna Umbria Jazz for Kids dello scorso dicembre, domenica 21 aprile alle 17, sempre al Teatro del Carmine. L’ingresso è libero e non necessita di prenotazione.