eventi

A "Lo Scalo" Community Hub il libro sulle Elezioni in Umbria dal 1946 al 2022

lunedì 8 aprile 2024

"L'Umbria nella vicenda elettorale nazionale. 1946-2022". Un libro lungo 76 anni, tanto quanto il tempo trascorso dal referendum monarchia-repubblica alle politiche del 2022. Gli autori del volume, che verrà presentato a "Lo Scalo" Community Hub di Orvieto Scalo giovedì 11 aprile alle 18, sono Claudio Carnieri, già presidente della Giunta regionale e presidente AUR, e Franco Calistri, prima IRRES poi consulenze commissione attività produttive del Senato e infine redattore di Micropolis, da poco scomparso. A ragionare sulla storia elettorale dell’Umbria, che è anche storia politica, culturale e sociale, ci saranno lo stesso Claudio Carnieri e Marco Damiani, docente di Sociologia dei fenomeni politici all’Università degli Studi di Perugia.

"Con questo volume – si legge nella prefazione - si vuole offrire un quadro, il più articolato e analitico possibile, delle vicende elettorali che, all’indomani della Liberazione fino alle ultime elezioni politiche del 2022, hanno interessato una piccola regione come l’Umbria, all’interno di un più generale contesto nazionale. Idealmente, il lavoro è articolato in due grandi macroaree temporali; la prima che va dalle prime amministrative, svoltesi nella primavera del 1946, alle politiche del 1992 e alle amministrative dell’anno successivo, ultime competizioni che vedono, nella scheda elettorale, la presenza dei vecchi simboli delle forze politiche che, dalla Liberazione in poi, hanno caratterizzato il panorama politico nazionale.

Il secondo periodo va dalle politiche del 1994, con la comparsa della nuova formazione politica di Silvio Berlusconi (Forza Italia), fino alle politiche del 2022 che, dopo l’ascesa della Lega alle europee 2019, vedono l’affermazione, come prima forza politica nazionale, di Fratelli d’Italia, formazione politica di destra, erede del vecchio Msi, del quale nel simbolo conserva la fiamma tricolore".