eventi

Ernesto Galli della Loggia presenta "Insegnare l'Italia. Una proposta per la scuola dell'obbligo"

giovedì 7 marzo 2024
di D.P.

"Se la scuola deve servire a formare buoni cittadini, per essere pedagogicamente efficace dovrebbe affrontare soprattutto quegli aspetti che agli occhi dei bambini e degli adolescenti rivestono una immediata familiarità e importanza: l’Italia, la sua storia, la sua geografia, la sua cultura. In una parola, la sua identità. Un tema visto negli ultimi decenni con profonda diffidenza, soprattutto per ragioni ideologiche, e che invece è al centro della proposta di insegnamento presentata" nelle 128 pagine del libro "Insegnare l'Italia. Una proposta per la scuola dell'obbligo" (Morcelliana Scholé, 2023) curato da Ernesto Galli della Loggia, professore emerito di Storia Contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa, e Loredana Perla, professoressa ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale presso l'Università degli Studi di Bari.

"Non una semplice formulazione di nuovi contenuti didattici, né un modo nuovo di articolare quelli tradizionali, ma qualcosa di più grande e diverso: dare un significato del tutto nuovo al senso dei programmi di alcune materie d’insegnamento dei primi due cicli della scuola dell’obbligo e, forse, all’intero ambito dell'istruzione nel nostro Paese". Temi che ricorreranno anche venerdì 8 marzo, alle 17.30 nella Sala Conferenze "Vincenzo Cardarelli" della Biblioteca Consorziale di Viterbo, al civico 18/E di Viale Trento, in occasione del secondo appuntamento della rassegna "La Biblioteca incontra" che vedrà in dialogo con lo scrittore e drammaturgo Giuseppe Manfridi proprio il professor Galli della Loggia.

Storico, accademico, giornalista ed editorialista del Corriere della Sera, classe 1942, nel lungo elenco di opere da lui prodotte dal 1970 ad oggi, figurano le recenti pubblicazioni "L'aula vuota. Come l’Italia ha distrutto la sua scuola" (Marsilio, 2019), "Una profezia per l’Italia. Ritorno al Sud" (con Aldo Schiavone, Mondadori, 2021) e "Otto vite italiane" (Marsilio, 2022). Quanto all'incontro sarà anche trasmesso in diretta sul Canale YouTube della Biblioteca Consorziale di Viterbo. In concomitanza con la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, infine, a tutte le lettrici che prenderanno parte in presenza saranno donate non mimose, ma un libro con "le parole di due grandi donne".

Per ulteriori informazioni:
segreteria@bibliotecaviterbo.it