Al Teatro Comunale "Luciano Bonaparte" la Compagnia Arearea porta in scena "Bo.le.ro"
La Stagione 2023-24 al Teatro Comunale "Luciano Bonaparte" di Canino a cura di Twain Centro Produzione Danza giunge al termine con un ultimo imperdibile appuntamento dedicato alla danza. Sabato 2 marzo alle 21 si assisterà a “Bo.le.ro.”, un viaggio danzante nel mistero del tempo con la Compagnia Arearea, compagnia di Udine che ripropone in una nuova veste il celeberrimo balletto del Bolero con un cast di oltre dieci danzatori, con la partecipazione speciale dei Radio Zastava, che eseguiranno dal vivo la musica di accompagnamento. La coreografia originale di Marta Bevilacqua vuole ricordare come questo balletto sia una raccolta del tempo: passato, presente e futuro.
Perché ricordiamo il passato e non il futuro? Siamo noi ad esistere nel tempo o il tempo esiste in noi? Cosa significa davvero che il tempo scorre? Cosa ascolto quando ascolto lo scorrere del tempo? Pensiamo comunemente il tempo come qualcosa di semplice, fondamentale, che scorre uniforme, incurante di tutto, dal passato verso il futuro, misurato dagli orologi.
Quello che chiamiamo tempo è una complessa collezione di strutture, di strati, di stratificazioni. Non c'è un tempo solo, c'è un tempo diverso per ogni punto nello spazio: ci sono legioni di tempo. Non c'è un tempo più vero di quello della danza perché ci concede di vivere appieno questo movimento spazio-temporale. Ci mettiamo in ascolto di quella verità danzando, in gruppo, tre composizioni musicali di 17 minuti ciascuna.
Ogni sezione sarà una occasione per attraversare le nostre radici artistiche, i mutamenti della nostra ricerca coreografica e per lanciare nello spazio nuove possibilità di conoscerci. Una di queste sezioni sarà eseguita dal vivo dai Radio Zastava.
I Radio Zastava sono un collettivo unico nel variegato scenario delle band europee dal background etno-balcanico. Attivi dal 2005 e nati nella multiculturale Gorizia, gli otto membri della band hanno origini italiane, friulane, slovene, austriache e bosniache-serbe. Pochissime band riescono a mettere insieme una conoscenza approfondita dei ritmi, delle armonie e delle melodie più intricate dell'Europa orientale con una varietà di generi musicali che vanno dallo swing all'improvvisazione libera, dal reggae all'elettronica più diversificata.
Biglietti: 10 euro intero - 8 euro ridotto e over 65 - 5 euro sotto i 12 anni
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
380.1462962 (WhatsApp) - info@cietwain.com