eventi

"Bocca mia taci", al Teatro Mancinelli la stand up comedy di Francesco De Carlo

lunedì 12 febbraio 2024

"Quando facevo arrabbiare troppo mia nonna, lei minacciava violenza col pugno chiuso, digrignava i denti e si metteva una mano sul muso, a soffocare un’imprecazione oscena. E poi dopo aver buttato un occhio al cielo mormorava: 'Bocca mia taci!'. Mi sono sempre chiesto quale espressione tacesse ogni volta, quali parole, minacce o bestemmie rimanessero in quella sua bocca sdentata, invece di liberarsi nell’aria.

E col tempo presi a sfidare quella sua capacità di controllo, con marachelle sempre più gravi. Fino a quando un giorno prese una gallina dal cortile e me la tirò contro. Questa storia, completamente inventata, mi ha insegnato che tenersi tutto dentro non fa bene: ti fa stare male, ti fa salire il veleno, ti fa lanciare pollame. E la paura di offendere qualcuno, divinità comprese, non può limitare la libertà d’espressione".

"Bocca mia taci" è il titolo del nuovo spettacolo di stand up di Francesco De Carlo, prodotto da AltraScena, "un po’ sporco e pertanto sconsigliato ai minori di 16 anni" che arriva dopo il successo del tour di "Limbo" e che sarà proposto, fuori abbonamento, in collaborazione con AR Spettacoli, sabato 17 febbraio alle 21 al Teatro Mancinelli di Orvieto. "Più che un monologo, è una marachella!", quella che vede l'attore romano in veste di protagonista oltre che di autore.

Dopo una laurea in Scienze Politiche e quattro anni al Parlamento Europeo dove ha lavorato nel campo della comunicazione, De Carlo è diventato speaker nel programma radiofonico "Chiamata a carico", in onda tutti i giorni su Radio Globo. Ha partecipato a diversi programmi Rai, La7 e Sky e a tutte le stagioni dei programmi "Nemico Pubblico", che ha firmato anche come autore, "Comedy Central News" e "Stand Up Comedy".

Tra dicembre 2017 e gennaio 2018 su Raitre è andato in onda "Tutta colpa della Brexit", il diario in quattro puntate di un comico italiano a Londra ai tempi della Brexit, un programma da lui scritto e interpretato, a cui ha fatto seguito il libro "La mia Brexit", pubblicato nel 2019 da Bompiani. Esibitosi anche in inglese in sedici nazioni, ha partecipato ai più prestigiosi festival internazionali dal Fringe di Edimburgo al Just For Laughs di Montreal in Canada, fino a Sud Corea e Sud Africa.

Ha debuttato in tv anche in Inghilterra nei programmi "Paul Hollywood’s Big Continental Road Trip" su Bbc Two, "Unspun with Matt Forde" su Dave Channel, "The Mash Report" su Bbc 2 Spagna e Sudafrica ("Comedy Central"). Vive tra l’Italia e il Regno Unito, dove continua ad esibirsi regolarmente in teatri e comedy club. I suoi ultimi lavori in tv sono "The Roast of Italy", "Data Comedy Show" e "Pour Parler". Su Radio2 ha condotto "Prendila così" insieme a Diletta Parlangeli.

Gli ultimi biglietti sono disponibili on line sul sito www.ticketitalia.com, presso l’Ufficio Turistico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 18, e presso il Botteghino del Teatro sabato 17 febbraio dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 18.30.

Per ulteriori informazioni e prevendite:
331.2309061 – teatromancinelli@comune.orvieto.tr.it