eventi

Letture ad alta voce tratte da "Riaffiorano le nostre vite. Racconti e disegni da Ravensbrück"

mercoledì 24 gennaio 2024

Giovedì 25 gennaio alle 17.30, nell’ambito delle Celebrazioni della Memoria 2024, nella prestigiosa cornice del Museo "Emilio Greco", l’Associazione "Lettori Portatili" presenta la lettura a più voci di brani tratti dal libro di Dunya Breur "Riaffiorano le nostre vite" (edizioni enciclopediadelledonne.it): una lettura illuminante, una fonte storica nel panorama letterario della deportazione che apre anche uno scorcio sulle seconde generazioni che hanno ereditato dalle sopravvissute il testimone di una storia difficile.

Dunya Breur figlia di Aat e di Krjin resistenti olandesi durante l’occupazione nazista, impiegherà quasi quarant’anni della sua vita per indagare, rintracciare e ricomporre il puzzle dei suoi primi anni di vita, la tragica esperienza concentrazionaria della madre e la morte violenta del padre.

Attraverso i disegni realizzati da Aat durante l’internamento e le testimonianze delle compagne di prigionia rintracciate, Dunya riuscirà a capire il periodo di cui la madre, deportata nel campo di Ravensbrück, non può e non vuole parlare e che tuttavia sembra essere così essenziale per le loro vite.

Il continuo alternarsi nella narrazione di pagine sui diversi periodi della vita di Aat crea, da una parte, una sorta di straniamento temporale, ma dall'altra una congiunzione degli avvenimenti, così come Dunya li ha vissuti rendendo evidenti i motivi di questo libro perché, come lei stessa dichiara “ho scritto questo libro semplicemente perché dovevo, perché non avevo altra scelta".

L’evento è realizzato dall'Associazione "Lettori Portatili" in collaborazione con il Comitato Internazionale di Ravensbrück e l’Associazione Nazionale ex-deportati nei campi nazisti. Ne ha curato l’organizzazione e la riduzione del testo Ambra Laurenzi