eventi

Ultima apertura dell'anno per il Castello di Montecalvello con il proprietario Stash Klossowski de Rola

martedì 12 dicembre 2023

Domenica 17 dicembre alle 10 ci sarà l'ultima apertura speciale della stagione, del Castello di Montecalvello insieme al proprietario, Prince Stash Klossowski de Rola, prima della chiusura invernale e della sua partenza per gli Stati Uniti. I visitatori saranno accolti dalla guida turistica Anna Rita Properzi e da Stash per un’affascinante narrazione a due voci del piano nobile del castello e del piano mansarda con lo studio dell'artista Balthus. Stanislas Klossowski de Rola è un autore, imprenditore, attore, cantante e produttore musicale. Si è esibito e ha lavorato con varie band, tra cui The Beatles, The Rolling Stones, Vince Taylor e The Playboys, durante gli anni Sessanta a Londra, Roma, Parigi e Los Angeles.

Nel 1970 il castello fu acquistato dall’artista Balthasar Klossowski de Rola, celebre con il nome di Balthus, che lo restaurò con cura e sperimentò tecniche originali nel recupero degli intonaci, già applicate con successo a Villa Medici a Roma sede dell’Accademia di Francia, di cui curò il restauro negli anni ’60 per incarico del Ministro della Cultura Francese. La famiglia Klossowski de Rola ne è tuttora proprietaria, il figlio dell'artista, Prince Stash, vive nello splendido piano nobile affrescato che si visiterà insieme a lui e ad Anna Rita Properzi.

Le silenziose vallate della Teverina in questo periodo autunnale e invernale sono rese fiabesche dalle nebbie mattutine e i castelli sembrano sospesi. Lontano dallo scorrere del tempo e dalla modernità, ci sono luoghi e paesaggi d’artista, tanto magici quanto dimenticati. Il Castello di Montecalvello è uno di questi luoghi senza tempo. Il percorso inizierà dal suggestivo cortile interno, tanto amato dal cinema per il suo fascino intatto, e si svolgerà tra le stanze del piano nobile, tutte affrescate con temi e simboli molto particolari. Si salirà nel piano mansarda per ammirare lo studio dove Balthus realizzò molti disegni e dove si trovano ancora i suoi colori, le terre, i pennelli, il gesso e la caseina che miscelava per i suoi quadri.

Il borgo fortificato di Montecalvello per il suo grande fascino ha ispirato viaggiatori e registi, ed è stato utilizzato molte volte come set cinematografico, ad esempio, nel 2010 nella serie televisiva per la Rai Preferisco il Paradiso dedicata alla vita di San Filippo Neri, nel 2015 per il film di Matteo Garrone Il racconto dei racconti, più recentemente nel 2019 per Netflix Luna Nera, nel 2020 la serie televisiva targata Rai dedicata a Leonardo da Vinci. Nel 2022 il castello diventa il set per il film Dante diretto da Pupi Avati e ispirato al testo di Giovanni Boccaccio “Trattatello in Laude di Dante”.

Il costo è di 20 euro e include l'ingresso al castello e la visita guidata accurata del piano terra, piano nobile con tutte le stanze affrescate e piano mansarda con lo studio dell’artista Balthus. Le visite guidate si svolgono in lingua italiana. Su richiesta si possono effettuare visite guidate in inglese ed in francese anche in esclusiva. Sia la guida turistica Anna Rita Properzi che il proprietario parlano fluentemente le due lingue. Per vuole conoscere la cucina del territorio ci sono agriturismi e ristoranti in cui potrete scoprire le specialità della Tuscia, e per chi soggiorna nella zona, la guida turistica può suggerire molti altri luoghi ed itinerari da esplorare. Per scoprire alcune curiosità del castello e del proprietario, Prince Stash, è possibile seguire i video su Instagram @prince.stash e su TikTok: @realprincestash.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (necessarie):
333.4912669 (anche WhatsApp) – annaritaproperzi@gmail.com         
https://annaritaproperzi.it/prenota-la-passeggiata/             
https://t.me/lepasseggiatediannarita             

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.