eventi

Costanza Bondi presenta "Il Graal a Perugia. Chiesa di Sant'Agostino in Corso Garibaldi"

lunedì 11 dicembre 2023

Il Graal a Perugia. Un segreto da sempre sotto gli occhi di tutti, ma che in pochissimi finora erano stati in grado di interpretare. Costanza Bondi guida per mano alla scoperta di un percorso iniziatico del quale protagonista è il simbolo del Graal, unito alla pietra-sigillo di antiche conoscenze. Lo fa con il suo nuovo libro, "Il Graal a Perugia. Chiesa di Sant'Agostino in Corso Garibaldi", già in distribuzione nazionale per Intermedia Edizioni. Una chiave di interpretazione affascinante che getta una luce nuova sull’antica chiesa di sant’Agostino a Perugia e che svela il volto misterico e profondo di tale luogo di culto.

Graal, matrimonio mistico e perfezionamento interiore in tale lettura sorprendente si disvelano e si affiancano a geometria sacra e costellazione di Orione. Tra le primitive “societas agostinianae” con presenza templare, si annovera a Perugia la chiesa di sant’Agostino in corso Garibaldi. Punto cruciale dell’indagine iconografica sono i grandi classici del simbolismo esoterico rinvenuti all’interno dell’edificio: croce templare, Maria Maddalena, ottonario, stella a otto punte e svastica. 

Ciò che invece è meno noto, e che fino ad ora non era stato decodificato, è il simbolo del “quadrato sovrastato dal triangolo” per il compimento della Grande Opera, di cui nello studio si indaga l’interpretazione spirituale, numerologica, iniziatica e astronomica. L’autrice ci narra di un tema dalle mille sfaccettature non solo accademiche ma, più intensamente, di quelle interiormente spirituali, proprie di chi si interroga incessantemente.  È così che nasce questo libro dal contenuto esoterico: una spinta che è al contempo ricerca. Un cammino che dall’arte penetra negli intimi recessi dell’esperienza di trasmutazione del Graal.

Il volume sarà presentato martedi 12 dicembre alle 17.30 alla Sala dalla Vaccara, con il patrocinio del Comune di Perugia, alla presenza dell'autrice, degli studiosi Franco Mezzanotte, Augusto Vasselli, dell'assessore comunale di Perugia Margherita Scoccia e dell'editore Claudio Lattanzi.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.