eventi

Concerto di Santa Cecilia e brindisi per i 220 anni della Filarmonica "Città di Marsciano"

giovedì 16 novembre 2023

Venerdì 24 novembre alle 21.15, al Teatro Concordia, la Filarmonica Città di Marsciano, in occasione del Concerto di Santa Cecilia, festeggerà l’importante traguardo dei 220 anni. Da quella processione a Perugia nel 1803, quando "per la traslazione delle ossa di San Benero venne a rallegrarci la Banda Musicale di Marsciano", di cui dà notizia Luigi Bonazzi nel volume "Storia di Perugia", si fa fatica anche solo ad immaginare quanta musica è stata eseguita dalla Filarmonica di Marsciano, quanti musicisti hanno indossato la divisa della banda cittadina, quanta storia ha attraversato la nostra associazione in oltre duecentoventi anni di vita.

La presidente Luana Fiocchetti, i consiglieri e tutti i musicisti, con orgoglio e grande impegno, continuano a mantenere viva e a far progredire questa gloriosa tradizione musicale eseguendo concerti di alto livello e partecipando assiduamente a manifestazioni civili e religiose. Anche il 2023 è stato un anno ricco di esibizioni. Nel periodo estivo la Filarmonica e l’ensemble femminile "Suoni di Donne" sono state protagoniste di rassegne bandistiche e di eventi a scopo benefico suonando in luoghi di particolare valore artistico e storico.

A luglio, in collaborazione con il Festival "Musica per i Borghi", la Filarmonica è tornata ad organizzare la propria rassegna bandistica. La Filarmonica di Marsciano è un punto di riferimento musicale per tutta la comunità; in banda hanno mosso i primi passi alcuni marscianesi che hanno poi proseguito con successo il proprio percorso musicale e tanti giovani componenti della Filarmonica sono impegnati in corsi di studi musicali accademici di alto livello.

Per un compleanno così importante, il Maestro Antonio Diotallevi, da sedici anni alla guida della Filarmonica, sta preparando, coadiuvato dal capobanda, il Maestro Sauro Truffini, un programma musicale prestigioso. Per l’occasione è stato, inoltre, rinnovato il logo della Filarmonica. Per la completezza dei festeggiamenti manca, tuttavia, una nuova e stabile sede per la Filarmonica. Si spera che questo meritato e fondamentale elemento possa presto arrivare grazie al sostegno e all’aiuto degli enti pubblici e di tutta la comunità.

Per ulteriori informazioni:
345.4499259 - filarmonicamarsciano@gmail.com​