Il Mercato Contadino della Comunità Rurale Diffusa incontra la "raccontadina" Francesca Pachetti
La Comunità Rurale Diffusa, un insieme di piccole realtà contadine disseminate lungo la Tuscia fino all’Orvietano e all'Altopiano dell’Alfina, è lieta di ospitare Francesca Pachetti (La Raccontadina), "da 0 a 13 anni bambina, dai 13 ai 18 ragazza, dai 18 ai 27 educatrice, dai 27 ad oggi contadina", durante il proprio abituale mercato contadino presso l’Azienda Agricola Janas, in Località Colle Ombroso, (Strada Provinciale 55, km 4,8), Porano, a pochi chilometri da Orvieto.
L'appuntamento è per sabato 4 novembre. Il mercato aprirà alle 10, mentre l’incontro con l’autrice inizierà alle 11. A seguire pranzo condiviso su prenotazione via WhatsApp al numero 335.8301901.
"Sapori di una svolta". Mille i libri che parlano di cucina e di diete, le cuoche e i cuochi da tv, gli esperti, i buongustai; mille le gare, i concorsi, le sagre, le degustazioni, i si può e i non si deve; mille i ricettari che ogni anno vengono pubblicati in questo Paese di persone che pare abbiano sempre fame, benché sazie e perfino sovralimentate; ma questo libro è altra cosa per contenuti e stile: contiene, sì, ricette, ma non è un ricettario. I sapori di una svolta, scritto da una donna, madre e contadina, che campa con la terra e vive con poco, parla di cibi semplici, di uso quotidiano, - orientati, per quanto sia possibile, a pochi valori: fresco, intero, vicino, di stagione - e a una cucina che non conosce sprechi di cibo e di tempo: una cucina dove non si butta via nulla, a cominciare dalla salute. Tra tanta esaltazione consumistica e quotidiana per il cibo, qui ci sono le parole per una svolta.
Per ulteriori informazioni:
comunitaruralediffusa@gmail.com