eventi

A Marsciano il pranzo associativo dell'ente culturale friulano in Umbria

domenica 1 ottobre 2023

La rappresentanza delle comunità friulane che si trova in Umbria, costituita in associazione culturale dal 1982 con il nome di "Fogolar Furlan Umbria", è lieta di riaprire la stagione delle proprie iniziative culturali e conviviali. È stata definita, infatti, la data di domenica 22 ottobre per lo svolgimento del pranzo associativo.

Il sodalizio che fa pare della rete dei friulani nel mondo, accoglie fra i propri iscritti persone in qualità di domiciliati in Umbria che abbiano legami con la terra friulana per provenienza o affinità familiari ed anche simpatizzanti per la medesima. Tra le finalità statutarie dell'ente, oltre a quella di perpetrare e favorire le relazioni friulane fuori dai confini regionali, si mira a promuovere attività culturali che abbiano ad oggetto valori e contenuti collegati con le esperienze e storie delle genti friulane.

Il raduno è fissato presso un importante ristorante di Marsciano dove, oltre al pranzo, vi saranno anche dei momenti di intrattenimento. Si segnala, inoltre, l'adesione di alcuni ospiti che giungeranno da fuori Umbria, fra cui spicca la professoressa Silla Stel appartenente alla Filologica Friulana di Udine.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.