eventi

Viaggio nella poesia estemporanea con "Armonie del tempo. Canti della tradizione popolare"

martedì 12 settembre 2023

Un pomeriggio dedicato alla poesia a braccio, all’ottava rima e agli stornelli. È quello che si vivrà sabato 16 settembre, alle 18, alla Sala Sacchetti, al civico 4 di Via dell’Archetto, nel centro storico di Tarquinia. L'Associazione Culturale Tagete (Testimonianze artistiche, grafiche e tradizione estemporanea) porterà in scena "Armonie del tempo. Canti della tradizione popolare", un viaggio in una tradizione antica, quella della poesia estemporanea, che toccherà tante regioni italiane e la terra di Maremma.

L’iniziativa, ad ingresso libero, sostenuta dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia, con il patrocinio del Ministero della Cultura, avrà come protagonisti Agnese Monaldi e Lorenzo Michelini.

Agnese Monaldi, di Allumiere, ha da sempre coltivato l’interesse verso ogni forma poetica. Ha partecipato a manifestazioni e rassegne in tutta la Penisola, approfondendo la conoscenza della poesia a braccio e dell’ottava rima. Ha saputo creare nell’Alto Lazio una fitta rete di circoli culturali dove si organizzano rassegne poetiche e si esercita questa antica arte. Da anni si sposta in diverse scuole dell’Italia Centrale per insegnare la composizione in versi. Tra i riconoscimenti ottenuti, il premio internazionale di Tarquinia “Vincenzo Cardarelli”, nella sezione poesia a braccio.

Lorenzo Michelini vive a San Giovanni Valdarno, in cui svolge il suo impegno teso alla riscoperta e diffusione delle tradizioni della Toscana. Da tempo si dedica al canto dell’ottava rima. Diplomato alla Libera Accademia del Teatro di Arezzo, si è perfezionato nel canto alla Scuola di Musica di Fiesole e all’Accademia di Musica di Fiesole. Svolge un’intensa attività di insegnamento come esperto di poesia.

Per ulteriori informazioni:
0766.858194 - tarquiniense@gmail.com