La Compagnia delle Lavandaie della Tuscia a "Bolsena Biennale 2023"

Spettacolo della Compagnia delle Lavandaie della Tuscia sabato 2 settembre, alle 21.30, al Rione Castello di Bolsena. L’esibizione avverrà nell’ambito di “Bolsena Biennale 2023: Meeting internazionale del ricamo e del merletto”, l’esposizione organizzata dall’associazione Bolsena Ricama con il patrocinio e il contributo del Comune di Bolsena, la collaborazione della Pro lLco Bolsena e VesConte Casa Museo e la sponsorizzazione di Banca Tema.
Per l'occasione le lavandaie, dirette dalla soprano Simonetta Chiaretti, proporranno canti tradizionali e ballate tra Piazza Monaldeschi e il Lavatoio Pubblico. La Compagnia nasce nel 2013 per il Festival "Lacuaria", unendo il nucleo di donne che avevano conservato l'uso e l'arte di lavare i panni nelle acque del lavatoio pubblico di Bolsena, con gruppi di altre cittadine della Tuscia, recuperare e valorizzare un'eccezionale esperienza tradizionale di lavoro e socializzazione.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.