eventi

"Tuscia Vocal Fest, la festa della voce" tra laboratori, workshop, eventi e concerti

giovedì 17 agosto 2023

Si chiama "Tuscia Vocal Fest, la festa della voce" ed è l'evento organizzato dall’Associazione "Cherries on a Swing Set", in collaborazione con il Comune di Porano, la Pro Loco di Porano e la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto con lo scopo di valorizzare e promuovere la cultura della musica vocale, in tutte le sue forme. L'appuntamento è per sabato 26 agosto, dalle 10 del mattino a sera. Un’intera giornata di workshop con grandi maestri di fama internazionale che si concluderà con uno spettacolo unico in Piazza Carlo Alberto a Porano.

Protagonisti saranno il quartetto Baraonna – vincitore del premio della critica a Sanremo nel 1994 con la canzone “I giardini d Alahmbra”, attualmente presente in tv e radio e attivo in tutto il mondo con concerti, stage formativi e produzioni discografiche – e Marco Forgione, beat boxer e insegnante di canto di livello internazionale. Nel corso della giornata sarà possibile partecipare a due diversi tipi di stage che si terranno presso i locali della Limonaia nel Parco di Villa Paolina.

I Baraonna terranno il loro seminario, aperto a tutti, sulla coralità moderna, affrontando aspetti tecnici, musicali, didattici e facendo cimentare i corsisti in una vera e propria esperienza corale di alto livello, con lo scopo, tra gli altri, di preparare un brano che verrà eseguito nel concerto finale.

Marco Forgione terrà, invece, uno stage interamente incentrato sulla tecnica del beat box e delle moderne sperimentazioni vocali, fornendo tecniche ed esercitazioni pratiche al fine di familiarizzare con l’aspetto più percussivo della nostra voce. Particolarmente indicato per i giovani e giovanissimi.

Il grande concerto serale, ad ingresso gratuito, è stato concepito come una vera e propria festa della vocalità con la piazza comunale di Porano pronta a farsi teatro naturale a cielo aperto in cui assistere all'alternarsi delle più diverse manifestazioni vocali, sperimentando come la voce umana è uno strumento dalle infinite possibilità e senza confini di limite.

Apriranno la serata i padroni di casa, i Cherries on a Swing Set con una parte del loro spettacolo interamente a cappella. A seguire Marco Forgione che, attraverso la sua voce e una loop station, darà luogo ad un vero one man show in cui una sola voce si moltiplica in tantissime altre.

Fiore all’occhiello della serata, il concerto dei Baraonna che, con le loro armonie jazzistiche, unite al sound partenopeo che li distingue, porterà tutti in un mondo d’incanto, attraverso le loro voci d’argento e le note del pianoforte di Vito Caporale, storico fondatore del gruppo. Tre generi assolutamente diversi tra loro, tre mondi fatti di vibrazioni, note ed emozioni, tre diverse espressioni di quella magia che si chiama voce, per una grande festa che la vuole celebrare… la prima di tante!

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
348.3521243 - cherriesonaswingset@gmail.com 
www.cherriesonaswingset.it 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.