"Guerriero". Il primo contest canoro dedicato a Marco Mengoni promette sorprese
Dal palco romano del Circo Massimo, sabato 15 luglio, di fronte a 60.000 persone, Marco Mengoni ha chiuso il tour estivo. In autunno ripartirà con quello europeo alla volta di Barcellona, Bruxelles, Amsterdam, Parigi, Francoforte, Vienna, Zurigo e Monaco confermando quel talento, vocale e umano, che trasversalmente gli viene riconosciuto. Cittadino del mondo, non dimentica, però, le sue origini laziali che affondano le radici a Ronciglione, uno de "I Borghi più belli d'Italia", nel Viterbese, immortalato nel 2018 anche nel videoclip del brano "Muhammad Alì".
Ricambia con affetto il comune tornando ad omaggiare il suo beniamino che, a colpi di brani e fiero attaccamento a quelle radici, continua a far sognare i concittadini. Qui, impegni permettendo, non rinuncia mai a fare ritorno, non solo per il Carnevale Storico. Dopo il successo della serata-spettacolo della scorsa estate che ricalcava i maggiori successi del musicali cantante e il grande momento collettivo vissuto a febbraio al Teatro Comunale "Ettore Petrolini" per assistere alla finale del Festival di Sanremo che lo ha incoronato vincitore, debutta il contest "Guerriero. Premio Città di Ronciglione".
Un vero e proprio contest canoro, promosso dal Comune, che vedrà sfidarsi giovani talenti provenienti da diverse parti d'Italia sulle note delle canzoni più famose di Marco Mengoni. L'evento, ideato ed organizzato da Francesco Laurenti, consigliere comunale delegato agli Eventi, in collaborazione con lo staff "Guerriero", andrà in scena sabato 5 agosto alle 21 nella centralissima Piazza Principe di Napoli. A salire sul palco saranno dodici cantanti in erba, dai 10 ai 35 anni, divisi nelle categorie Junior ed Over, che si cimenteranno in un brano a scelta del cantante per poi disputare la finalissima.
Una giuria tecnica valuterà interpretazione, presenza scenica, intonazione, tecnica, musicalità e look. Il vincitore del contest riceverà in premio un'opera realizzata dall'artista Stefano Cianti e dedicata a Mengoni. "Stiamo lavoriamo da tempo a questa serata – afferma Laureti – grazie alla preziosa collaborazione di uno staff che si è subito messo a disposizione. L'augurio è che 'Guerriero' possa diventare un appuntamento fisso dell'Estate Ronciglionese, in grado di radunare talenti canori e fan di Marco Mengoni da tutta Italia, come già sta avvenendo in questo esordio.
Sarà una serata all'insegna della musica e dello spettacolo durante la quale non mancheranno sorprese". Una di queste potrebbe essere un video-saluto del cantante. I veri protagonisti saranno, però, le giovani promesse che non solo lo ammirano apprezzandone la musica, ma che ne rispecchiano i valori autentici. Un ringraziamento particolare da parte del Comune va a tutti coloro che hanno collaborato all’evento e Natascia Gilocchi di N.G. My Flower per l'allestimento del palcoscenico. "L'ultima canzone e poi la luna esploderà".