eventi

"Muti sotto le Stelle", si proietta "Il gabinetto del dottor Caligari"

lunedì 31 luglio 2023

"Il gabinetto del dottor Caligari" (Das Cabinet des Dr. Caligari) è il titolo della pellicola scelta per la quinta edizione di "Muti sotto le Stelle", organizzata dall’Associazione "Spettacolo di Borgo" nell’ambito dell’Estate Alleronese, in programma mercoledì 2 agosto alle 21.15 ad Allerona, in Piazza Santa Maria. L'introduzione è affidata a Guido Barlozzetti con il contributo di Marianna Baccini e Raffaele Iacarella.

Il film, del 1920 e diretto da Robert Wiene, è considerato il capolavoro-manifesto del cinema espressionista. A metà tra il fantasy e l’horror, l’opera sviluppa, con modalità allucinatorie e derealizzanti, il tema del doppio e del rovesciamento dei piani di realtà. È la storia – raccontata – da Francis, il protagonista, ad un anziano – di una serie di omicidi che si consumarono in una piccola città tedesca, Holstenwall, ad opera di un sonnambulo – chiamato Cesare - controllato dal misterioso dottor Caligari, rivelatosi poi il direttore di un “manicomio”, luogo in cui sperimentava “eccentriche” pratiche terapeutiche. Nel finale, il dispiegarsi piano della narrazione subisce un inatteso rovesciamento.

La pellicola si avvale di musiche originali appositamente composte. Di grande suggestione le scenografie, caratterizzate da ambienti claustrofobici, linee ed edifici distorti e sghembi, linee spigolose e irregolari. L’ingresso è gratuito. Per quanti lo desiderino, è possibile approfittare di un’apericena, proposta da un locale del paese, a partire dalla 19.30.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.