Club Amici della Stampa
eventi

"La cucina giudaico-romanesca tra sapori antichi, tradizione e futuro"

venerdì 7 luglio 2023

La tradizione millenaria di una cucina, figlia di regole da osservare e allo stesso tempo memoria di una comunità che vive a Roma da oltre 2000 anni e che tramanda di generazione in generazione non solo le proprie "ricette", ma uno stile di vita che non è solo culinario ma anche storia e cultura di un popolo. C'è tutto questo al centro dell'evento con cui il Club "Amici della Stampa" saluta i primi sei mesi di attività.



Lo farà giovedì 13 luglio, a partire dalle 18.30, al Caffè Montanucci di Orvieto con un incontro tra chef della tradizione, Mino Zarfati dell'Osteria Kosher "Casalino" di Roma e Carlo Cerrini della Trattoria "Da Carlo" di Orvieto. Da un lato la tradizione orvietana, dall'altro quella giudacio-romanesca con punti di contatto, differenze ed ingredienti che si mischiano fra loro per creare piatti semplici ma di grande qualità.

A dialogare con loro saranno i giornalisti Roberto Conticelli, Ruben Della Rocca e Alessandro Maria Li Donni. Suggerimenti sulla salubrità di cibi, ingredienti e condimenti saranno affidati alla biologa-nutrizionista Silvia Aquili. Alle 20 avrà inizio il momento conviviale che porterà intorno al Portico d'Ottavia, con carciofi alla giudia, alicette fritte, fiori di zucca e verdure miste fritte, baccalà in pastella.



E poi tortino di riso, melanzane alla parmigiana, concia di zucchine, baccalà con uvetta e pinoli e con pomodorini e cipolla, aliciotti con l'indivia e cicoria. Per chiudere crostata di ricotta e marmellata di visciole e quella con ricotta e cioccolato. Nel bicchiere, oltre all'acqua, vini e spumanti offerti da MDL Risk Management, LOG Logistic&Groupage e la grappa Bonollo. 

Il costo di partecipazione all'evento "La cucina giudaico-romanesca tra sapori antichi, tradizione e futuro" è di 40 euro a persona. I tempi sono strettissimi, i posti limitati. 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (entro martedì 11 luglio):
366.2689709 (anche WhatsApp)
clubamicistampa@gmail.com 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.