Dai capolavori delle basiliche romaniche ai campi di lavanda in fioritura

Un appuntamento speciale per conoscere i capolavori dell’arte romanica a Tuscania in occasione della 12esima edizione della Festa della Lavanda, insieme ad Anna Rita Properzi, guida turistica e ambientale escursionistica, che sabato 1° luglio alle 10 condurrà un'approfondita visita delle basiliche di San Pietro e Santa Maria Maggiore, attraverso il mondo dei simboli medievali e la storia della città. Il percorso inizierà dalle testimonianze del glorioso passato medievale con le due basiliche simbolo di Tuscania che fu un fiorente centro etrusco interno, grazie alla sua posizione su un importante nodo viario.
In epoca romana e medievale quest'ultima deve la sua ricchezza ad un'importante strada consolare, la Via Clodia, sul cui tracciato rappresenta una delle tappe più interessanti per le ricchezze naturalistiche artistiche ed archeologiche. Oggi il cuore più antico della città si trova proprio sul colle dove sorgono le imponenti basiliche tagliate fuori dall’originaria cinta muraria e dove il tempo si è fermato conservando intatto il fascino medievale.
Il resto dell’abitato è ancora protetto dalle mura ben conservate ed è dominato dai ruderi dell’antico palazzo comunale del Rivellino. Ferita profonda nell’anima della città fu inflitta dal terremoto del 6 febbraio 1971, dopo il quale Tuscania fu accuratamente ricostruita e ritornò agli antichi splendori con uno splendido centro storico ed un parco panoramico sulle mura della città che meritano assolutamente una visita.
La visita guidata si concluderà con un finale colorato e aromatico, sui bellissimi campi di lavanda di una delle storiche aziende di Tuscania, "Lavanda della Tuscia" con filari morbidi come cuscini per fare fotografie con le api al lavoro e le farfalle. L’azienda è immersa nel verde della maremma Laziale e coltiva da molti anni lavanda (Lavandula angustifolia mill) volgarmente detta lavandino grande, senza l’impiego di sostanze chimiche, mentre la raccolta delle infiorescenze viene fatta esclusivamente a mano. L’estrazione dell’olio essenziale viene eseguito in azienda mediante procedimenti di distillazione in corrente di vapore dai fiori dopo poche ore dalla raccolta, preservandone le caratteristiche e peculiarità.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni (necessarie):
333.4912669 (anche WhatsApp) – annaritaproperzi@gmail.com
https://annaritaproperzi.it/prenota-la-passeggiata/
https://t.me/lepasseggiatediannarita

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.