eventi

Andrea Laprovitera presenta "Il rumore dei lampioni" a "Lo Scalo"

giovedì 22 giugno 2023

Venerdì 23 giugno, alle 18, Andrea Laprovitera torna a "Lo Scalo" Community Hub di Via Sette Martiri 49, per presentare il suo ultimo lavoro: "Il rumore dei lampioni". Lo scrittore aveva già calcato gli spazi letterari di Orvieto Scalo nel 2021 con la graphic novel "Basaglia. Il dottore dei matti" (ed. Beccogiallo) e nel 2022 con il romanzo “Il guardiano del faro” (Librosì). Ora porta con sè una raccolta di racconti, uno per ogni mese, corredati da altrettante fotografie che ne catturano e amplificano il senso.

"Il rumore dei lampioni" ha il pregio di una scrittura diafana, godibile, leggibile. Un tratto leggero che, a volte, quasi scompare per far posto a suggestioni, alla ricombinazione di vissuti mai del tutto annientati. L’autore si cimenta con storie minime ma non minimali, frequentemente immerse in un tempo orizzontale, retto più dalle leggi degli affetti che dalle successioni meccaniche del tempo degli orologi.

Il libro. Gennaio porta con sé un nuovo inizio e qualche buon proposito, febbraio ci diverte con il Carnevale e le sue stelle filanti, marzo suggerisce una visione diversa della festa di San Giuseppe e della genitorialità, e così via. Volti che emergono dalla nebbia, ricordi che possono far male come sassolini nelle scarpe ma con i quali bisogna far pace per poter continuare a camminare, brevi riflessioni durante una passeggiata, incontri particolari e quasi impossibili. Vecchie memorie e nuove emozioni si mescolano e seguono il filo conduttore che lega i dodici mesi, in una dimensione che attinge sia all’immaginario collettivo sia alla sfera intima dei ricordi.

L'autore. Andrea Laprovitera è nato a Orvieto nel 1971. Ha pubblicato i romanzi Il treno (Algra Editore, 2015) e Il guardiano del faro (LibroSì Edizioni, 2021). Appartengono alla  narrativa dedicata ai ragazzi i racconti illustrati Balto (Edizioni Segni d’Autore, 2017), Il bullismo spiegato ai bambini (BeccoGiallo, 2018) e L’alimentazione spiegata ai bambini (BeccoGiallo, 2021), nonché i romanzi Flop e Morgana. Una storia da grandi (LibroSì Edizioni, 2013) e Argo e Calypso, cani da biblioteca (Dalia Edizioni, 2021). Numerose le pubblicazioni legate al mondo del fumetto con diverse realtà editoriali; suoi racconti, inoltre, sono presenti in riviste e antologie. È stato finalista al Premio “Boscarato” nella sezione “miglior sceneggiatore italiano” nel 2009, 2013 e 2022.
 
Dialogano con l’autore Giacomo Mencarelli e Vittorio Tarparelli. Sono previsti brevi intermezzi musicali. Per quanti volessero approfittare della proposta integrale di "AperiLibro" su suggerisce di provvedere alla prenotazione del tavolo.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
0763.532837 - 342.9500662 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.