eventi

Giuseppe Fiorello al Tuscia Film Fest 2023 con "Stranizza d'amuri"

sabato 10 giugno 2023

Ventesima edizione per il "Tuscia Film Fest", il festival cinematografico di Viterbo che da venerdì 7 a sabato 15 luglio torna nell'ormai tradizionale arena di Piazza San Lorenzo. Nove i giorni di proiezioni e incontri con registi, attori e addetti ai lavori nel cuore del capoluogo della Tuscia che vede protagonista il cinema italiano. Prevista anche quest'anno la consegna dei premi "Pipolo Tuscia Cinema", "Tuscia Terra di Cinema" e "I Mestieri del Cinema".

Il programma completo sarà presentato nell’ultima settimana di giugno. Negli stessi giorni sarà avviata la prevendita dei biglietti delle proiezioni e degli altri eventi speciali e collaterali. Il 2023, infatti, segnerà anche la nascita di un festival nel festival che partendo da Viterbo si svilupperà fino a metà settembre in alcune delle location più suggestive della Tuscia. Il primo nome ad essere svelato, intanto, è quello di Giuseppe Fiorello.

Il popolare attore sarà a Viterbo nella serata di lunedì 10 luglio per presentare l'opera che segna il suo esordio alla regia, "Stranizza d'amuri", insieme ai due giovani protagonisti della pellicola, Samuele Segreto, concorrente dell'ultima edizione di "Amici", e Gabriele Pizzurro. Ispirato ad una storia vera, il delitto di Giarre avvenuto nel 1980 in provincia di Catania, il film è dedicato a Giorgio Giammona ed Antonio Galatola, giovani vittime del fatto di cronaca nera.

Giugno 1982, in una Sicilia che freme per la Nazionale Italiana ai Mondiali di Calcio, due adolescenti, Gianni e Nino, si scontrano con i rispettivi motorini lungo una strada di campagna. Dallo scontro nasce una profonda amicizia, ma anche qualcosa di più, qualcosa che non viene visto di buon occhio dalle famiglie e dai ragazzi del paese. Coraggiosi e affamati di vita, non si curano dei pregiudizi, delle dicerie e vivono liberamente.

Una libertà, la loro, che gli altri non comprendono e non sono disposti ad accettare. "Stranizza d’amuri" è prodotto da Eleonora Pratelli e Riccardo Di Pasquale per Iblafilm, Fenix Entertainment con Rai Cinema in associazione con Silvio Campara, Golden Goose e GeneraLife.

Per ulteriori informazioni:
www.tusciafilmfest.com