eventi

"La carne come compimento della salvezza in Luca Signorelli"

martedì 6 giugno 2023

Entra nella parte spirituale e nell’approfondimento artistico-religioso il programma del ciclo di conferenze dal titolo "E vidi un cielo nuovo e una terra nuova", che l’Opera del Duomo di Orvieto ha promosso in occasione dei 500 anni dalla morte di Luca Signorelli.

"La carne come compimento della salvezza in Luca Signorelli" è il titolo della conferenza che venerdì 9 giugno, alle 17.30, nella Cappella di San Brizio nel Duomo di Orvieto, terrà Padre Jean Paul Hernandez, direttore della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli.

Nei giorni che precedono le solenni celebrazioni del Corpus Domini, Padre Hernandez affronta un tema delicato e profondo, rappresentato negli affreschi di Luca Signorelli all’interno della Cappella di San Brizio del Duomo di Orvieto. La parusia cristiana rappresentata da Signorelli nella sua azione creatrice, salvifica e santificante si compie nella proclamazione della risurrezione dei morti alla fine dei tempi e nella vita eterna che è salvezza. 

Il successivo appuntamento delle conferenze dedicate a Luca Signorelli dal titolo "La Bibbia grande codice dell’arte occidentale" si terrà giovedì 12 ottobre e vedrà la partecipazione del Cardinale Gianfranco Ravasi, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura. Concluderà il ciclo di incontri l’intervento di monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, venerdì 10 novembre dal titolo "Passa la figura di questo mondo".

Gli appuntamenti del ciclo “E vidi un cielo nuovo e una terra nuova” vengono promossi con il patrocino di Rai Umbria per il valore culturale, artistico, sociale e divulgativo della manifestazione e il supporto media partner di Rai Radio 3.
 
Le conferenze verranno pubblicate in un volume interamente dedicato alla figura del pittore di Cortona. La pubblicazione accoglierà anche un Tabula gratulatoria, a cui potranno aderire liberamente i partecipanti ai diversi incontri previsti quale omaggio a uno dei principali protagonisti dell’arte italiana. L'ingresso alle conferenze è libero, ma è consigliabile la prenotazione all’indirizzo opsm@opsm.it. È prevista, inoltre, la diretta dell’evento sulla pagina Facebook dell’Opera del Duomo di Orvieto.