In marcia con i lavoratori, si presenta il libro di Pietro Farini

Pietro Farini (1862-1940) è stato per un ventennio animatore delle lotte operaie e contadine dell’Umbria meridionale, tra i padri fondatori del socialismo italiano e del sindacalismo dei braccianti. La sua storia è contenuta nel libro di memorie "In marcia con i lavoratori" che gli storici Angelo Bitti e Luciano Casali hanno recuperato e riproposto in una nuova edizione.
Il libro sarà presentato venerdì 9 giugno, alle 17.30, presso il Cesvol di Terni (Via Montefiorino) in un’iniziativa della Camera del Lavoro provinciale che sarà coordinata da Lucia Rossi (Cgil Terni). Dopo l’introduzione di Claudio Cipolla, segretario generale della Cgil di Terni, saranno gli storici Angelo Bitti (curatore del volume), Francesca Socrate (Associazione Italiana Storia Orale) e Alessandro Portelli (La Sapienza) a confrontarsi sul volume e sulla figura di Farini.
A seguire, alle 19.30, lo spettacolo teatrale "Mystery Train - Un viaggio nell'immaginario americano".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.