eventi

Angel Olsen protagonista dell'anteprima warm up del "Lars Rock Fest 2023"

lunedì 5 giugno 2023

Sarà Angel Olsen la protagonista del warm up del "Lars Rock Fest 2023". La cantautrice americana suonerà nella Rocca Medievale di Castigione del Lago sabato 10 giugno alle 21.30. Confermata anche quest'anno l'anteprima, con il sostegno del Comune di Castiglion del Lago, in quella che è conosciuta anche come Rocca del Leone, un insediamento medievale caratterizzato da una forma a pentagono irregolare, che sorge sui resti di un'acropoli etrusca.

Angel Olsen arriva in Italia per presentare l'ultimo album “Big Time”, sesto lavoro in studio della sua carriera uscito a giugno dello scorso anno, e il nuovo EP, “Forever Means”, uscito ad aprile 2023. “Big Time”, nato dalle due stelle gemelle del dolore e dell'amore, ha portato la cantautrice americana a un senso di sé più profondo e autentico che mai. L'album trasmette il suono consapevole di un'artista completamente a proprio agio con sé stessa. “Forever Means” contiene quattro preziose canzoni che provengono dalle session di registrazione di “Big Time”, brani tratti dalle strade percorse dalla Olsen e da quelle ancora da percorrere.

Angel Olsen è una cantautrice statunitense nata il 22 gennaio del 1987 a St. Louis, nel Missouri, ma è cresciuta principalmente tra Chicago e la Carolina del Nord. Ha iniziato a suonare la chitarra all'età di nove anni, influenzata dalla musica country che ascoltava con suo padre. Prima di diventare una cantautrice affermata, Angel ha fatto parte di diverse band indie rock, tra cui i Cairo Gang e con Bonnie "Prince" Billy. Ha anche lavorato come assistente del produttore e ingegnere del suono Steve Albini.

Nel 2011 debutta con il suo primo album da solista dal titolo Strange Cacti grazie al quale, per la sua vocalità magica e un eclettismo notevole, che spazia dal twee-pop dei 60's al garage, dalla tradizione country al più vitale indie-rock, scala da subito le classifiche di tutto il mondo. Il successivo EP "Half Way Home" del 2012 l'ha portata a farsi conoscere a livello nazionale, guadagnandosi un'attenzione sempre maggiore da parte della critica.

Nel 2014, Angel Olsen ha pubblicato l'album Burn Your Fire for No Witness, prodotto da John Congleton, noto per il suo lavoro con artisti come St. Vincent e Swans. Il terzo album di Angel, My Woman, è uscito nel 2016 e ha consolidato la sua fama di artista di spicco della scena indie rock, grazie anche al singolo Shut Up Kiss Me e alla collaborazione con artisti di spicco tra cui Mark Ronson, Tim Heidecker e Sharon Van Etten.

Il Lars Rock Fest festeggerà la sua decima edizione a Chiusi da venerdì 7 a domenica 9 luglio con ingresso gratuito ed ha già annunciato i No Age e The Brian Jonestown Massacre  headliner della serata finale di sabato 8 e domenica 9 luglio. Il Lars Rock Fest è un festival gratuito di musica indipendente nato nel 2012 e cresciuto grazie all'impegno dell'associazione culturale artistica GEC - Gruppo Effetti Collaterali.

Il festival, sin dai suoi esordi, ha costituito un punto di riferimento nel panorama alternativo internazionale contemporaneo ospitando sul palco di Chiusi band del calibro di Wire, Gang of Four, The Pop Group, Public Service Broadcasting, Japandroids, Unknown Mortal Orchestra, Protomartyr, Cloud Nothings, METZ, Wolfmother, The Tallest Man on Earth, Algiers, Nothing, Porridge Radio e faust.