eventi

"Archeotour nel Medioevo Orvietano" tra Castel Rubello e Villa Paolina

sabato 27 maggio 2023
di Gaia Montesanti

Nella mattinata di domenica 4 giugno, dalle 9.30 alle 12.30, si terrà un archeotour, o per meglio spiegare, una vera e propria passeggiata immersa nella storia dei territori dell'Alfina. Si tratta di un'iniziativa organizzata dal Gruppo Archeologico dell'Alfina di Castel Giorgio e si svolgerà nei giardini tra Castel Rubello e Villa Paolina, a Porano.

Sarà Silvio Manglaviti a svelare i segreti storici che il nostro comprensorio cela, in un'occasione non strettamente accademica, durante un affascinante percorso di circa 2000 metri. Chiarirà, inoltre, le ragioni (di tipo territoriale) per le quali le realtà dei due castelli siano potute coesistere tanto vicine tra loro.

Le sue spiegazioni saranno basate sui testi scritti specificatamente riguardo alla zona di Porano da Marilena Rossi Caponeri e Noemi Grilli. Le prenotazioni andranno effettuate entro le 13 di giovedì 1° giugno, tramite i numeri di telefono 328.5424738 o 328.5612078 oppure inviando una mail all'indirizzo archeoalfina@gmail.com.