"Archeotour nel Medioevo Orvietano" tra Castel Rubello e Villa Paolina

Nella mattinata di domenica 4 giugno, dalle 9.30 alle 12.30, si terrà un archeotour, o per meglio spiegare, una vera e propria passeggiata immersa nella storia dei territori dell'Alfina. Si tratta di un'iniziativa organizzata dal Gruppo Archeologico dell'Alfina di Castel Giorgio e si svolgerà nei giardini tra Castel Rubello e Villa Paolina, a Porano.
Sarà Silvio Manglaviti a svelare i segreti storici che il nostro comprensorio cela, in un'occasione non strettamente accademica, durante un affascinante percorso di circa 2000 metri. Chiarirà, inoltre, le ragioni (di tipo territoriale) per le quali le realtà dei due castelli siano potute coesistere tanto vicine tra loro.
Le sue spiegazioni saranno basate sui testi scritti specificatamente riguardo alla zona di Porano da Marilena Rossi Caponeri e Noemi Grilli. Le prenotazioni andranno effettuate entro le 13 di giovedì 1° giugno, tramite i numeri di telefono 328.5424738 o 328.5612078 oppure inviando una mail all'indirizzo archeoalfina@gmail.com.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.