eventi

Belvedere di Braccio, taglio del nastro per molo, pontile e parcheggio

giovedì 25 maggio 2023

È fissata per sabato 27 maggio alle 10.30 l’inaugurazione degli interventi di riqualificazione del Belvedere di Braccio, sul Lago Trasimeno. Interventi che sono consistiti nella realizzazione di un molo e di un pontile naturalistico e nel completo rifacimento dell’area di parcheggio posta sulla parte sommitale dello stesso belvedere.

Si tratta del primo accesso diretto di Panicale al lago, con l’esecuzione di due dei tre stralci finanziati per 195.000 euro dalla misura "Attuazione dell’Accordo ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra Governo e Regioni. Legge regionale n. 7/1985. Progetti integrati Trasimeno e Tevere anno 2022".

In particolare, si è provveduto alla realizzazione di un pontile per l’approdo di piccole imbarcazioni con possibilità per i turisti di osservare la fauna e l’ambiente lacustre minimizzando il potenziale disturbo all’ecosistema.

L’area di parcheggio, invece, è stata interessata da un intervento di riqualificazione finalizzato ad una migliore fruizione della sosta in uno dei punti più panoramici del Trasimeno. Si tratta di opere realizzate dal Comune di Panicale.

Il ritrovo sarà al pontile, lungo il percorso ciclabile dell'Anello del Trasimeno, per poi visitare il soprastante Belvedere. Saranno presenti rappresentanti della Regione Umbria, del Comune di Panicale e dell’Unione dei Comuni del Trasimeno.

La cerimonia di inaugurazione si svolgerà in collaborazione con la Cooperativa dei Pescatori del Trasimeno, Arci Umbria e Associazione Girebike.