eventi

"Saperi e Sapori a Mongiovino...in Festa" con l'inaugurazione degli spazi recuperati nell'area del Santuario

martedì 23 maggio 2023

Sabato 27 maggio a Mongiovino di Panicale, piccolo borgo sopra Tavernelle, famoso per il suo cinquecentesco Santuario, si svolgerà, a partire dalle 16, un evento che interessa il Santuario e l'attiguo complesso delle Case Pie, da tempo in situazione di degrado.

Tema centrale è, infatti, l’inaugurazione degli spazi del complesso monumentale annesso al Santuario, recentemente recuperati grazie ai finanziamenti del Gal Trasimeno-Orvietano e con il sostegno della Fondazione Perugia, oltre agli investimenti da parte della proprietaria Confraternita del Santissimo Sacramento e della Buona Morte in Mongiovino, e con la fondamentale supervisione della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.



L’inaugurazione voluta dall’Associazione Culturale Mongiovino - Valnestore e dalla Confraternita,  con il patrocinio del Comune di Panicale e la collaborazione dell’Arcidiocesi di Perugia - Città della Pieve, di Italia Nostra, del Centro Commerciale Naturale di Tavernelle, avrà inizio con l’esibizione, all’interno del Santuario, della Corale Berardo Berardi di Tavernelle.

Alle 16.30 di fronte all’immobile restaurato, sulla piazza del Santuario, si procederà al taglio del nastro con il sindaco di Panicale, Giulio Cherubini, e don Alessandro Segantin, parroco in Mongiovino nonché priore della Confraternita del Santissimo Sacramento. La manifestazione continuerà all’interno della Sala Multifunzionale con la presentazione degli spazi risistemati.

Interverranno, oltre ai rappresentanti di istituzioni e associazioni, i tecnici del gruppo di lavoro per il recupero che presenteranno le  fasi, le modalità, le problematiche, le soluzioni del restauro.
L’intento è quello di poter continuare con i recuperi, mettendo in sicurezza e ristrutturando l’area intera, con il contributo e la collaborazione di tutti a partire dalla cittadinanza.

La serata continuerà nell’area verde adiacente il Santuario con la musica dal vivo del quartetto acustico #Disarmonica e l’apericena. i tavoli saranno sistemati sul prato o, in caso di maltempo, all’interno del tendone. Per l’apericena è necessaria la prenotazione chiamando i numeri telefonici 327.6859049 - 349.6145219 oppure scrivendo ad associazione.mongiovino@gmail.com, possibilmente entro mercoledì 24 maggio. Le informazioni relative al costo e al menù saranno fornite al momento della prenotazione.