eventi

Il Piccolo Teatro delle Fontane porta in scena "Madonna Antonia"

mercoledì 17 maggio 2023

Dopo circa 17 anni dall'ultima rappresentazione, il Gruppo Teatrale "Piccolo Teatro delle Fontane" di Castel Viscardo con Nadia Tiezzi e Cecilia Stopponi - luci di Mirko Manganello - proporrà al pubblico lo spettacolo, a cura e per la regia di Giuliano Baglioni, dal titolo "Madonna Antonia". L’appuntamento è per domenica 21 maggio alle 21 al Teatro Comunale di Castel Viscardo.

Madonna Antonia, vissuta nel Medioevo, nella Rocca di Castri Viscardi è l’unica donna avente diritto a firmare, il 13 giugno 1385, l’atto di tregua tra i Muffatti seguaci dell’antipapa francese Clemente VII e i Malcorini, sostenitori del papa legale, Urbano VI, eletto dal conclave. Questa castellana, insieme ad altri feudatari dell’Orvietano, si firma "Donna Antonia, Vedova di Ser Bonifacio Ranieri".

Intorno al 1350 è proprietaria del Castello Guiscardo. Di lei non si conoscono le origini, da dove viene? Chi è veramente? Grande doveva essere, però, il suo fascino misterioso, tanto da farla chiamare "La dama bianca" e per alcuni secoli il castello da lei abitato sarà chiamato il Castello di Madonna.

Così è citato in un documento del 1573. Il mistero, dunque, ne accresce la leggenda che, ancora oggi, la vuole inquieto fantasma tra le mura del suo maniero. Madonna Antonia viene raccontata così, con i pochi documenti che la riguardano e i molti misteri che, a tutt’oggi, la fanno amare e temere, specie nelle notti di luna nuova. Lo spettacolo gode del patrocinio del Comune.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
347.7623195