eventi

Marco Bocci incontra il pubblico e presenta il film "La Caccia"

martedì 16 maggio 2023
di D.P.

Nelle sale cinematografiche da domenica 11 maggio, "La Caccia" – il secondo lungometraggio da regista per l'attore Marco Bocci, il primo che lo vede condividere il set con la moglie Laura Chiatti – è in pieno tour promozionale con un occhio di riguardo per l'Umbria, quella delle origini – Marsciano per lui, Castiglione del Lago per lei – e della residenza. Dopo Perugia – qui nel 2014 ha avuto luogo il matrimonio, qui nel 2015 è nato Enea e qui nel 2016 è arrivato anche Pablo – e Todi, è il Temporary Cinema di Palazzo Della Corgna, a Castiglione del Lago, ad offrire una nuova, doppia occasione di presentazione del film e incontro con il pubblico.

Mercoledì 17 maggio Marco Bocci sarà presente, infatti, sia alla proiezione delle 18.30 che allo spettacolo delle 21.15, rispondendo alle domande del critico cinematografico Andrea Fioravanti. Film drammatico, della durata di 100 minuti, è una "favola nera" con un cast – tra gli interpreti Filippo Nigro, Paolo Pierobon, Pietro Sermonti e Peppino Mazzotta – che dà le giuste sfumature e una colonna sonora di grande efficacia con le musiche originali composte da Emanuele Frusi, autore già dei brani del precedente "A Tor Bella Monaca non piove". Prodotta da Santo Versace e Gianluca Curti per Minerva Pictures, con Rai Cinema, la pellicola è distribuita da Medusa Film.

Un thriller ad alta tensione e dagli imprevedibili colpi di scena. Al centro del racconto quattro fratelli – tre uomini e una donna – riunitisi, dopo molti anni, a seguito della morte del padre, che dovranno fare i conti con il presente, ma soprattutto con il passato. Con il genitore il rapporto non era mai stato buono a causa del suo atteggiamento rigido nei loro confronti, reso tale anche dalla sua passione per la caccia e dal desiderio di trasmetterla ai figli. La villa in cui sono stati bambini è l’unica eredità che resta loro. Dividere in quattro parti il ricavato dalla vendita non risolverebbe a nessuno i rispettivi problemi. Uno di loro fa una proposta che gli altri finiscono con l’accettare.

C'è Silvia, che non assume stupefacenti da 125 giorni e, grazie a una convivente, vorrebbe diventare mamma. E c'è Luca, che vende auto e sta facendo il passo più lungo della gamba per aprire una sede più ampia della sua concessionaria. C'è Giorgio, impiegato alla contabilità di un ipermercato del mobile, che non sa più come soddisfare le esigenze della consorte e della figlia. E c'è Mattia, pittore che convive con un’aspirante cantante e dipende, per guadagnarsi da vivere, dagli umori del mercato dell’arte. Su di loro l’ombra annichilente di un padre che ha schiacciato la loro infanzia determinandone così insicurezze e tensioni.

Cinque personaggi non in cerca, ma consapevoli di avere un autore. Anzi tre, dato che soggetto e sceneggiatura sono firmati anche da Alessandro Pondi e Alessandro Nicolò, oltre che da Marco Bocci che, alla sua opera seconda, mostra una considerevole capacità di controllo di tutti gli elementi della messa in scena nonché del genere che affronta in questa occasione. E nel suo cast trova le giuste sfumature necessarie a caratterizzare i personaggi affidati – credibili anche nella versione bambina che li porta a fare proprie domande inespresse – creando un equilibrio in cui a nessuno è consentito di prevalere, ma a tutti viene dato lo spazio necessario.

Anche dinanzi alla pervicace durezza di un padre tanto capace di imbracciare un fucile e mirare quanto restio a mettere a fuoco la propria inadeguatezza come genitore e marito. Per avere la certezza di assistere alla proiezione dei film con Marco Bocci, Lagodarte Impresa Sociale consiglia di acquistare a chiunque fosse interessato ad approfittare della prevendita online su www.liveticket.it/cinemacaporali o, in alternativa, di recarsi direttamente alla Biglietteria di Palazzo Della Corgna aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19. I biglietti saranno ovviamente disponibili fino ad esaurimento posti.

Foto: www.spettacolomania.it 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.