eventi

Tra i vicoli del borgo sospeso e le peonie del Centro Botanico Moutan

giovedì 11 maggio 2023
di D.P.

Un itinerario unico che unisce la visita di uno de "I Borghi più belli dìItalia" alla conoscenza della più vasta collezione al mondo di peonie. Il borgo sospeso è quello medievale di Vitorchiano che offre scorci suggestivi e mozzafiato per il visitatore che si affaccia ad ogni lato della rupe. Il fiore in questione, invece, è la cosiddetta rosa senza spine che la fa padrona al Centro Botanico Moutan. La visita, in agenda per domenica 14 maggio – ritrovo alle 15 in Piazzale Umberto I – fa parte degli itinerari che Anna Rita Properzi, guida turistica e ambientale escursionistica, dedica ai borghi della Tuscia costellati di palazzi storici con annessi giardini e fioriture di stagione.

"Il luogo dove oggi sorge Vitorchiano – suggerisce – fu abitato sin dai tempi antichi e in epoca medievale crebbe d'importanza. Architettonicamente le case sembrano una continuazione naturale della rupe di peperino, una roccia vulcanica che caratterizza il territorio, affacciate sulle profonde forre solcate da torrenti. Sono state costruite con lo stesso materiale della rupe e ne seguono il profilo. Le torri e campanili svettano sulle case, una attaccata all’altra con i vicoli che scendono verso la rupe e offrono scorci degni di un quadro di Escher con l’accavallarsi delle tipiche scale a profferlo perfettamente conservate, che si incontrano in molti borghi del Viterbese.

Il borgo non aveva bisogno di mura vista la naturale protezione rappresentata dalla rupe, ma su un lato dove la difesa naturale era debole, è protetto da una cinta muraria ben conservata, torri e porte di accesso. All'interno il paese conserva importanti monumenti come il Palazzo Comunale, la Torre dell’Orologio che originariamente faceva parte della rocca difensiva e la fontana a fuso con i simboli dei quattro evangelisti. Passeggiando tra i vicoli si scoprono altri edifici medievali di notevole bellezza, come la casa dove dimorò per un periodo Santa Rosa, la Casa della Strega, la Casa del Rabbino, la Casa del Vescovo e molte altre".

Simbolo stesso del borgo uno dei Moai, fuori dell’Isola di Pasqua, scolpito da un gruppo di Maori nella Cava Anselmi di Vitorchiano. A poco più di un chilometro, il Centro Botanico Moutan riunisce, riunisce in un’area di 15 ettari, la più vasta collezione al mondo di peonie arboree ed erbacee cinesi con oltre 200.000 esemplari che iniziano a fiorire da metà aprile fino alla fine di maggio. Un'occasione, insomma, per ammirare i colori di questi splendidi fiori e per conoscere le caratteristiche e le leggende di questa pianta di origini asiatica coltivata in particolare in Giappone e in Cina dove sono un vero e proprio culto ricco di tradizione e simbologia.

I fiori della peonia sono, infatti, fra le specie più rappresentate nella pittura cinese e giapponese e in molte poesie Haiku, proprio per il loro elevato valore simbolico. Carlo Confidati, imprenditore viterbese amante di giardini, negli anni '90 si avvicinò per la prima volta all'affascinate mondo delle peonie. La sua passione per il verde e l'incredibile storia che racchiude il raro fiore, lo portarono subito ad approfondirne la conoscenza botanica. Una minuziosa ricerca nel loro territorio di origine, attraverso molte delle province cinesi, gli consentì nel corso degli anni di scoprire le innumerevoli varietà di peonie appartenenti a differenti specie, dalle caratteristiche molto diverse.

Affascinato dalla bellezza e dalla rarità di questi fiori, ne importò alcune varietà in Italia e provò ad eseguire la prima piantumazione in una zona collinare ai piedi dei Monti Cimini. Lo straordinario spettacolo della fioritura lo affascinò profondamente e a tal punto da spingerlo alla creazione di un luogo dedicato esclusivamente allo studio e alla coltivazione di queste piante, quindi alla fondazione del Centro Botanico Moutan, termine mutuato dal cinese "Mu Dan", peonia arborea. Ai partecipanti sono consigliati capi sportivi e scarpe comode sia per il percorso urbano che per quello nel verde, entrambi adatti a tutti.

Il costo dell'escursione è di 15 euro a persona e comprende la visita guidata al borgo di Vitorchiano, l'ingresso e la visita guidata al Centro Botanico Moutan. Non sono previste riduzioni sul costo del biglietto d'ingresso.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (necessarie):
333.4912669 (anche WhatsApp) – annaritaproperzi@gmail.com 
https://annaritaproperzi.it/prenota-la-passeggiata/ 
https://t.me/lepasseggiatediannarita